Fiera del Rosario a San Donà di Piave: dal 6 al 8 ottobre screening gratuiti, dimostrazioni pratiche e informazioni per la cittadinanza

Data
Fonte
Ufficio stampa Ulss4
Abstract

Il programma completo delle attività previste allo stand dell’Ulss4 che troverete nel quartiere fieristico della “Campionaria d’autunno”, in via Pralungo.

 

Per la prima volta nella storia della Fiera del Rosario l’Azienda Ulss4 scende in campo con un ampio e articolato programma di informazione, screening e dimostrazioni pratiche.

Lo farà dal 6 al 8 ottobre in uno stand dove si alterneranno oltre 50 professionisti tra medici, infermieri ed altro personale, in rappresentanza di 17 unità operative, ospedaliere, del distretto sanitario e del dipartimento di prevenzione. 

“Un’Azienda sanitaria deve partecipare a eventi di questa portata, perché un’adeguata informazione alla cittadinanza costituisce la base di un’efficace prevenzione e di promozione della salute – spiega il direttore generale Carlo Bramezza - . Le persone che si rivolgeranno allo stand dell’Ulss4 potranno eseguire degli screening gratuiti e troveranno personale competente e preparato che risponderà a loro dubbi e forse potrà risolvere questioni che spesso possono sembrare insormontabili”. “Un grazie a tutti i professionisti – conclude Bramezza - che hanno risposto con grande entusiasmo nell’aderire a questa iniziativa, e all’organizzazione della Fiera per averci dato la possibilità di partecipare”. 

Il programma nei tre giorni è dunque volto a fornire attività e informazioni che coinvolge l’intera complessa organizzazione dell’Azienda sanitaria.  

In primis gli screening gratuiti, ad iniziare dalla misurazione della glicemia (sabato mattina) grazie al personale della Diabetologia, la Chirurgia Vascolare offrirà invece (sabato e domenica) esami con ecocolordoppler e la misurazione dell’indice di rischio cardiovascolare, il Pronto Soccorso effettuerà dimostrazioni pratiche di massaggio cardiaco e di utilizzo del defibrillatore (domenica), mentre la Fisiatria darà la possibilità alla cittadinanza di effettuare l’analisi del passo (lunedì) e non mancherà una lezione di disostruzione nei bambini (sempre lunedì) a cura del team di medici e infermieri dell’ospedale di Jesolo. 

Le attività informative saranno moltissime, tra le tante si segnalano la prevenzione del diabete, nuove cure per l’artrosi dell’anca e del ginocchio, la gestione clinica del paziente, come funziona la terapia del dolore, come accogliere un minore in famiglia, gli effetti collaterali della chemioterapia, le malattie trasmissibili mediante vettori (West Nile), l’importanza di donare organi, come attivare l’inserimento lavorativo per i disabili, come attivare servizi socio-sanitari per gli anziani, il trattamento dell’artrosi e molto altro. 

Ciascun argomento verrà trattato in orari prestabiliti, alcune tematiche verranno ripetute nei due o tre giorni di Fiera. Il personale dell’Ulss4 sarà a disposizione a rispondere alle domante della popolazione e a distribuire materiale informativo. 

 

Per scaricare il programma completo cliccare sul file sottostante