Sanità km zero: i nuovi servizi sanitari digitali a tua disposizione

Ufficio stampa Ulss4

Tante le novità che riguardano gli assistiti del Servbizio Sanitario Nazionale

Sanità km zero è l’insieme dei servizi sanitari digitali innovativi offerti da Regione del Veneto, che vivono grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico regionale, costruiti insieme a cittadini e a professionisti per rispondere ai reali bisogni delle persone.

L’app Sanità km zero Ricette consente di gestire le ricette farmaceutiche dallo smartphone, per sé, per i propri figli minorenni o per una persona di cui si è rappresentanti legali: permette di ricevere direttamente le ricette sul telefono, e man mano che i farmaci verranno acquistati, creerà un archivio da cui è possibile inviare, previo accordo con il medico, una richiesta di rinnovo ricetta. Non servirà più quindi passare a prendere il promemoria cartaceo per ritirare i farmaci in farmacia, risparmiando tempo e risorse.

Non solo. Grazie al portale Sanità km zero Fascicolo, in progressiva attivazione sul territorio regionale, sarà possibile usufruire di un ambiente sicuro nel quale i documenti relativi ad eventi sanitari presenti e passati (ove disponibili digitalmente), saranno visibili in modo preciso e ordinato. Gli utenti potranno accedervi in qualsiasi momento, anche in mobilità con lo smartphone o tablet e senza limiti di tempo.

Come attivare il servizio?

Per poter usufruire dei servizi Sanità km zero rivolgiti al tuo medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o Distretto della tua azienda sanitaria e attiva il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico regionale rilasciando gli appositi consensi. È importante, inoltre, comunicare un numero di cellulare e un indirizzo e-mail: sono indispensabili per creare le credenziali di accesso ai servizi Sanità km zero.

In alternativa, è possibile accedere con credenziali SPID e rilasciare direttamente i propri consensi all’interno dei servizi stessi in maniera autonoma.

Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale?

E’ l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute delle persone, prodotti in occasione di eventi sanitari e socio-sanitari, presenti e passati. Il Fascicolo è un servizio realizzato da  Regione del Veneto, in collaborazione con le aziende sanitarie ed ospedaliere, IOV e Azienda Zero e il supporto di Consorzio Arsenàl.IT.

Per maggiori informazioni e per scoprire come accedere ai servizi rivolgiti all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della tua azienda sanitaria, oppure leggi qui:

La tua privacy viene tutelata a norma di legge: consulta l’informativa sul trattamento dei dati personali relativa al FSEr al link https://salute.regione.veneto.it/web/fser/informativa-privacy.

Ti incuriosisce lo sviluppo di servizi sanitari digitali? Puoi contribuire anche tu a creare una sanità semplice, fatta dalle persone per le persone! Iscriviti al Club Innovatori Sanità km zero per partecipare, inviando proposte, idee e suggerimenti: http://www.sanitakmzero.it/club-innovatori-sanita-km-zero.