Ti trovi in:

Tossicodipendenti

Tossicodipendenti

La prevenzione/educazione, la diagnosi, cura e disassuefazione dei dipendenti da sostanze psicotrope legali e illegali è affidata al Ser.D., che opera nel territorio, in forma ambulatoriale, mentre per la riabilitazione opera in collaborazione con strutture semiresidenziali e residenziali convenzionate.



Strutture residenziali (Comunità Terapeutiche)
Numerose sono le strutture di assistenza residenziale, prevalentemente localizzate nel Veneto, il cui accesso viene autorizzato dal Ser.D.
La maggior parte dei pazienti inseriti in Comunità continua a frequentare i Ser.D. ed è seguita anche attraverso colloqui individuali. I pazienti inseriti in Comunità non agevolmente raggiungibili sono ugualmente seguiti periodicamente, sia tramite colloqui di verifica sull’andamento del programma, sia attraverso incontri tra operatori del Ser.D. e delle Comunità per valutare l’efficacia del trattamento in atto, ridefinire eventualmente interventi individualizzati e, soprattutto, per mantenere la continuità del trattamento, che si ritiene un elemento fondamentale per il miglioramento dell’efficacia di ogni programma terapeutico.

Strutture semiresidenziali (Centri diurni)
Centro Diurno per utenti con doppia diagnosi di Grassaga (San Donà di Piave)
Gli utenti sono inviati dal Ser.D. e la loro idoneità alla frequenza è valutata da uno psichiatra del Servizio; proseguono il trattamento ambulatoriale presso il Ser.D. per il supporto psicologico, la terapia farmacologica e il trattamento dei familiari. Esiste un costante rapporto di collaborazione tra gli operatori del Centro e quelli del Ser.D.

Laboratorio protetto della cooperativa APE di Portogruaro
Per gli utenti del laboratorio protetto in doppia diagnosi presso la cooperativa APE è previsto un trattamento integrato che comprende:

  • colloqui ambulatoriali con il medico per il monitoraggio della terapia farmacologia;
  • colloqui ambulatoriali sia per gli utenti che per i familiari con l’operatore di riferimento;
  • partecipazione settimanale al gruppo psico-educazionale.
Torna all'inizio della pagina