Lunedì 16 gennaio il via alla "Gravidanza a basso rischio a gestione ostetrica"

Ostetriche al fianco delle donne in gravidanza

Un unico punto di riferimentLa gravidanzao, l’ostetrica, che prende “per mano” la gestante e l’accompagna fino al parto gestendo ogni sua necessità nell'ambito di una equipe consultoriale, costituita dal ginecologo e con l'eventuale supporto del pediatra, del medico di famiglia e di ogni altra figura professionale coinvolta nel percorso nascita.

Da lunedì 16 gennaio nelle sedi consultoriali dell’Ulss4, a Portogruaro, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento e Jesolo, prenderà avvio la “Gravidanza a basso rischio a gestione ostetrica” nota anche con l’acronimo BRO.

“Si tratta di un modello di presa in carico e di gestione che permette di far vivere ad ogni donna la gravidanza fisiologicamente - spiega il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi - . Il ruolo dell’ostetrica diventerà in tal modo ancora più importante perché sarà di fatto il punto di riferimento della donna durante la gestazione e nel momento del parto in ospedale”.

“Inoltre l’ostetrica garantirà alla futura mamma un ascolto attivo – aggiunge il direttore sanitario Francesca Ciraolo - promuoverà l’educazione terapeutica, adotterà un rapporto basato sull’empatia e, laddove subentrino uno o più fattori di rischio, la supporterà nelle cure addizionali specifiche in base al modello organizzativo predefinito, occupandosi anche di fissare gli appuntamenti”. Considerato che il 68% dei nuovi nati avviene al termine di una gravidanza fisiologica, la novità potrà interessare una buona parte delle future mamme di questo territorio.

L’accesso al percorso nascita consultoriale a conduzione ostetrica è estremamente semplice. Il servizio è gratuito ed accessibile in modo diretto, senza impegnativa del medico curante o del ginecologo; l’interessata può presentarsi di persona o telefonare alla sede del consultorio familiare di riferimento, ottenere informazioni in ospedale, inoltre il nuovo modello di presa in carico verrà attivato anche all’ospedale di Portogruaro.

Questi i riferimenti  dei nostri consultori:

• Portogruaro - via Zappetti 23 (ex Silos) tel. 0421-396655 da lun. a ven. in orario 8.30-12.30
  • S. Michele al Tagliamento - Piazza Galasso 22 - tel. 0431525934, il lunedì in orario 8.30-12.30
  • S. Donà di Piave - via Verdi 8 - tel. 0421-227829 il martedì e il giovedì in orario 8.30-10.30
  • Jesolo - via Levantina 104 - tel. 0421-388920 il martedì e il giovedì in orario 10.00-12.00
  • e mail: segreteria.consultoriopg@aulss4.veneto.it oppure segreteria.consultoriosd@aulss4.veneto.it

Studi scientifici validati in ambito internazionale evidenziano che quando la gravidanza a basso rischio è assistita dall’ostetrica si riscontrato risultati significativi sugli esiti di gravidanza e del parto, che decorrono in maniera serena, con meno complicanze e con una maggiore soddisfazione generale delle donne.