Tirocini, frequenze volontarie e PCTO

tirocini

TIROCINI

L’Azienda, tramite le proprie strutture ospedaliere e territoriali, è favorevole ad ospitare tirocini di formazione ed orientamento disciplinati dalla legge 24.06.1997, n. 196 e dal DM del 25.03.1998, n. 142, ovvero da altra normativa specifica, di studenti regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso le Università, presso le scuole di Specializzazione o a corsi di perfezionamento anche non universitari.

L’attivazione del tirocinio avviene tramite la stipula di apposita convenzione.

Prima di procedere alla compilazione del seguente modulo è opportuno che l'interessato verifichi con la Scuola/Università di provenienza che la convenzione sia attiva e in caso positivo, acquisire:

numero di registrazione della Convenzione 

data di scadenza della Convenzione

In fase di compilazione l'interessato è tenuto a caricare un documento di identità valido nella sezione dedicata ai dati anagrafici.

Prima di presentare la domanda è opportuno prendere contatti con il direttore della struttura/unità operativa d'interesse per acquisire la sua disponibilità ad accogliere in tirocinio e in seguito concordare gli aspetti operativi e organizzativi del tirocinio (periodo di tirocinio, compilazione del progetto formativo, assegnazione del tutor aziendale, definizione di orari/giorni/turni, ecc..)

Da gennaio 2023 le domande di autorizzazione allo svolgimento di tirocinio potranno essere presentate esclusivamente mediante modulo online. Sino a quella data resta valido il modulo standard in versione cartacea.

FREQUENZE VOLONTARIE

L’Azienda ulss n. 4 “Veneto Orientale” attiva Frequenze volontarie presso le proprie strutture a favore di studenti che non hanno ancora terminato il loro percorso formativo, ma desiderano approfondire alcuni aspetti pratici mediante la disciplina della frequenza, nonché diplomati e laureati in discipline che trovano riscontro e applicazione nelle attività espletate dall’Azienda stessa.

L'Azienda, in caso di frequenza volontaria, di norma è tenuta a garantire la copertura assicurativa per la responsabilità civile, ma non per la parte infortuni. 

Pertanto, agli interessati viene chiesto di prendere preventivamente accordi con il direttore dell'unità operativa sede della frequenza volontaria e di accertarsi dell'effettiva disponibilità ad essere accolti come frequentatori, e, successivamente, di stipulare una polizza infortuni contenente i seguenti massimali:

- Invalidità permanente € 150.000,00

- Morte € 100.000,00


Modulo online per la domanda di tirocinio 

Modulo online per la domanda di frequenza volontaria 

Modulo online per la domanda di proroga del tirocinio

Modulo online per la domanda di tirocinio per dipendenti partecipanti a master

Regolamento aziendale tirocini e frequenze


PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (PCTO - ex alternanza scuola lavoro)

La legge di Bilancio 2019 ha disposto la ridenominazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (d’ora in poi denominati PCTO) e, a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019, sono attuati per una durata complessiva rideterminata in ragione dell’ordine di studi (licei, istituti tecnici e istituti professionali) nell’arco del triennio finale dei percorsi.

L'Azienda è disponibile ad accogliere studenti interessati al svolgere il Percorso nelle strutture aziendali, sanitarie e amministrative, compatibilmente con la disponibilità congiunturale ed operativa.

L'Istituto scolastico, mediante il tutor e/o il referente per questa attività, è invitato a prendere contatto con l'unità Affari Generali al fine di definire la convenzione e concordare i tempi e le modalità di accesso degli studenti interessati.

Link utili:

Portale Miur (ex ASL)

LINEE GUIDA MIUR Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento 


Per ulteriori informazioni/richieste:

indirizzo PEC: protocollo.aulss4@pecveneto.it

indirizzo mail:  tirocini@aulss4.veneto.it

telefono: 0421 228231  Morena Michela Morgana

telefono: 0421 228138  dott.ssa Alessandra Brondolin