Continuità Assistenziale (ex Guardia medica)

Il Servizio di Continuità Assistenziale è organizzato ai fini di garantire la continuità dell’assistenza medica a tutti gli assistiti nei giorni prefestivi, festivi e nelle ore notturne, quando non prestano attività i medici di medicina generale (medici di famiglia) e i pediatri di libera scelta che hanno in carico l’assistito stesso.

Il Servizio è svolto da medici convenzionati con l'azienda Ulss 4 Veneto Orientale nei seguenti orari:

  • ogni sera dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del giorno successivo escluse le sedi di San Michele al Tagliamento e Cavallino - Treporti;
  • il sabato e i giorni prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00;
  • domenica e giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

IN QUALI CASI SI ACCEDE

Il Servizio fornisce risposta ai problemi sanitari che richiedono l’intervento del medico e non possono essere rinviati (non differibili) fino all’apertura dell’ambulatorio del medico o pediatra di libera scelta che ha in carico l’assistito.
N.B. la non differibilità è pertanto cosa diversa dall’urgenza/emergenza, che viene assicurata dal 118 e dal Pronto Soccorso .

 

MODALITA' DI ACCESSO

Il servizio si attiva telefonicamente chiamando il numero unico (+39) 0421.484500, per tutte le sedi:

  • sede di San Donà di Piave (per i comuni di Ceggia, Fossalta di Piave, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, San Donà di Piave, Torre di Mosto)
  • sede di Caorle (per il comune di Caorle, compresa La Salute di Livenza, frazione di Santo Stino di Livenza)
  • sede di Jesolo (per i comuni di Eraclea e Jesolo)
  • sede di San Michele al Tagliamento
  • sede di Portogruaro (per i comuni di Annone Veneto, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, Santo Stino di Livenza, esclusa la frazione di La Salute di Livenza, Teglio Veneto)
  • sede di Cavallino-Treporti

E' possibile accedere all'ambulatorio di Continuità assistenziale, previo appuntamento, nelle seguenti sedi e orari: 

  • SAN DONA’ DI PIAVE – Via Girardi 2 (antistante alla sede del Pronto Soccorso). Prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00 - Feriale dalle 20.00 alle 22.00 ;
  • PORTOGRUARO – Via F. Zappetti, 23 - c/o Ex Silos. Prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00 - Feriale dalle 20.00 alle 22.00; 
  • JESOLO - Via Levantina, 104 - c/o Presidio Ospedaliero. Prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 22:00 - Feriale dalle 20.00 alle 22.00; 
  • CAORLE – Via Riva dei Bragozzi 138 -  c/o Punto di Primo Intervento. Prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 22.00 - Feriale dalle 20.00 alle 22.00;
  • CAVALLINO TREPORTI – Via Fausta, 274 - Prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00;
  • S. MICHELE AL TAGLIAMENTO - Piazza Galasso, 2 - Prefestivo e festivo dalle 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

 

QUALI PRESTAZIONI EROGA
 
In relazione al problema presentato dall’ utente, il medico provvederà ad erogare l’intervento che ritiene più appropriato.  Le principali attività espletate sono:
  • consiglio telefonico
  • visita domiciliare
  • visita ambulatoriale
  • rilasci di certificati di malattia per un massimo di 3 giorni
  • prescrizione diretta di farmaci (per terapie non differibili)
  • invio in Pronto Soccorso/attivazione del Servizio di Emergenza-Urgenza
  • constatazione di decesso.
Importante: le prestazioni rinviabili (es. richieste di esami di laboratorio, visite specialistiche programmabili, ripetizioni di ricette per farmaci assunti in continuità se differibili) devono essere rivolte al proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta.
 
 
QUANTO COSTA
 
Il servizio di Continuità Assistenziale è gratuito per tutti i residenti nella Regione Veneto. Per i pazienti non residenti nella Regione Veneto le tariffe sono le seguenti:
  • visita ambulatoriale: € 25,00
  • visita domiciliare:€ 40,00
  • atti medici ripetitivi (ad es. ricette per farmaci):€ 5,00
Il pagamento della tariffa dovuta è corrisposto direttamente al medico di Continuità Assistenziale, che rilascia regolare ricevuta laddove non sia possibile l’utilizzo del POS.
 
 
INFORMAZIONI UTILI

In caso di accesso diretto portare con se:
  • documento di identità
  • tessera sanitaria dell’Aulss/ASL di appartenenza
  • eventuali attestati di esenzione

N.B. nei servizi attivati per la guardia medica turistica, sono applicate le tariffe anche per gli utenti residenti nel Veneto, ad eccezione degli assistiti dell'Azienda ULSS n. 4 "Veneto Orientale". Possono chiedere rimborso presso la propria Aulss di residenza, i residenti del Veneto che rientrano nelle categorie previste dalla DGRV n. 2476/1996: <12 anni; >60 anni; lavoratori e studenti dimoranti per motivi di lavoro fuori dal proprio domicilio e le persone con disabilità con grado di menomazione >80% ai fini dell’attività lavorativa.

In caso di contatto telefonico, verranno richiesti:
  • nome, cognome, età, n. di telefono e indirizzo dell’assistito
  • nome cognome, n. di telefono, indirizzo e relazione con l’assistito (nel caso il richiedente sia persona diversa dall’ assistito)
  • indicazione sui sintomi presentati e altre informazioni utili alla definizione del quadro clinico complessivo dell’assistito (es. allergie) al fine di agevolare e rendere efficace l’intervento del medico
Le chiamate in entrata ed in uscita saranno registrate, conservate e trattate dall’Azienda ULSS nel rispetto della L. 196/2003 – Regolamento 2016/679/UE (GDPR)