Il "viaggio internazionale" pone vari rischi alla salute, a seconda delle necessità sanitarie dei viaggiatori e del tipo di viaggio intrapreso. I viaggiatori possono andare incontro ad improvvisi e significativi cambiamenti di altitudine, umidità, temperatura ed esposizione ad una varietà di infezioni che possono esitare in malattia.
Inoltre, seri rischi per la salute possono presentarsi in aree dove l'alloggio è di scarsa qualità, le condizioni igienico sanitarie sono inadeguate, i servizi medici non sono ben sviluppati e dove non è disponibile acqua pulita.
Può trattarsi di operatori che si muovono per lavoro e/o volontariato soggiornando a lungo, oppure
turisti con durata del viaggio di pochi giorni, o ancora persone che fanno ritorno ai Paesi di origine con la famiglia, esponendo soprattutto i bambini a rischi importanti.
Tutte le persone che pianificano un viaggio devono essere a conoscenza dei rischi potenziali legati alla loro destinazione e comprendere come proteggere nel migliore dei modi la loro salute, minimizzando il rischio di contrarre una malattia.
Presso gli ambulatori vaccinali del SISP è organizzato un servizio di “medicina dei viaggiatori” che prende in carico ciascun caso nella sua specificità, entrando nel merito dei rischi per la salute, individuando le misure preventive e somministrando i vaccini se del caso.
Per informazioni/appuntamenti:
Tel. 0421-228163 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
mail: vaccinazioni@aulss4.veneto.it
Per scaricare l'opuscolo regionale "Viaggiare in Salute" clicca qui.