Nefrologia

Direttore: dr. Stefano Gatto

Tel. 0421.227470
Fax 0421.227474
e-mail: direzione.nefrologia@aulss4.veneto.it

Dove siamo

Ambulatori e sala dialisi: piano terra, percorso 3

Mission

L'UOC di Nefrologia e Dialisti ha lo scopo di prendersi carico della salute, o del suo recupero, di chi ricorre alle cure perché affetto da patologie nefrologiche quali: nefropatie acute e/o post-acute e/o croniche, uremia in trattamento dialitico, uremia sottoposta a trapianto di rene, di competenza della seguente specialità: nefrologia.

Tale attività viene attuata attraverso prestazioni cliniche di prevenzione, diagnosi, cura ed assistenziali in regime ambulatoriale presso l'UOC di Nefrologia e Dialisi o in regime di ricovero o Day Hospital o Week Surgery presso l'UOC di Medicina o di Chirurgia dell'ULSS 10.

Attività di emodialisi

Il centro dialisi dell'Ospedale di San Donà di Piave dispone di 8 posti letto. La professionalità del personale è in grado di garantire trattamenti dialitici personalizzati e all'avanguardia, utilizzando reni artificiali e filtri di ultima generazione. Il personale, inoltre, si prefigge l'educazione e il coninvolgimento continuo dei pazienti e, se necessario, dei familiari con consigli in merito alla terapia farmacologica, diete, controllo degli accessi vascolari e tutte le problematiche che il trattamento dialitico comporta.

Nel centro dialisi vengono eseguite le seguenti metodiche dialitiche:

  • trattamento standard e convettivo (bicarbonato dialisi, emofiltrazione, emodiafiltrazione, AFB a potassio variabile, HFR, PHF)
  • trattamento per pazienti critici (CVVH, CVVHDF, CVVHD, CPFA, emoperfusione con cartucce per sepsi-shock settico endotossina mediato)
  • aferesi terapeutiche (PAP)

 

Attività ambulatoriale

Le attività ambulatoriali sono articolate nei seguenti ambulatori che, oltre alla visita specialistica nella disciplina, offrono le seguenti prestazioni:
Ambulatorio di nefrologia: visita, educazione sanitaria, esecuzione di ionemia ed EAB, terapia immunosoppressiva, diuretica, antipertensiva, antibioticoterapia, terapia chelante del fosforo, terapia con vitamina D e analoghi per iperparatiroidismo, eritropoietina.
Trapianto di rene: visita, educazione sanitaria, terapia immunosoppressiva, diuretica, antipertensiva, antibioticoterapia, antiaggregante, prelievo per esami ematochimici e monitoraggio livelli plasmatici farmaci.
Ambulatori uremici: visita, educazione sanitaria, preparazione al trattamento dialitico, terapia diuretica, antipertensiva, antibioticoterapia, terapia chelante del fosforo, terapia con vitamina D e analoghi per iperparatiroidismo, eritropoietina, inserimento cateteri venosi femorali.
Dialisi peritoneale: visita, educazione sanitaria, training/addestramento del paziente caregiver ed eventuale re-training, terapia diuretica, antipertensiva, antibioticoterapia, terapia chelante del fosforo, terapia con vitamina D e analoghi per iperparatiroidismo, eritropoietina, posizionamento cateteri peritoneali.

Il rinnovo del piano terapeutico per farmaci e prodotti aproteici avviene con le seguenti modalità:

  • può essere richiesto tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella segreteria dell'Unità Operativa
  • non è necessaria ricetta del medico curante
  • la consegna del piano terapeutico avverrà tutti i mercoledì dalle ore 13.00 alle ore 15.00
  • il piano terapeutico potrà essere rinnovato al massimo una settimana prima della scadenza

Documenti dell'Unità Operativa

Presentazione dell'UOC Nefrologia e Dialisi