In arrivo per posta la Carta Nazionale dei Servizi

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

In arrivo per posta la nuova Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS). Munita di microchip, la nuova tessera è una smart-card che consentirà di accedere a servizi innovativi della Regione e delle altre Pubbliche Amministrazioni. Dovrà essere attivata in futuro, con modalità che verranno rese note dai mezzi di comunicazione.

L'Agenzia delle Entrate sta distribuendo a mezzo posta ai cittadini residenti in Veneto la nuova Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS), emessa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze con la collaborazione della Regione del Veneto.

La nuova Tessera, inviata per il momento solo ai cittadini ai quali sta per scadere la precedente tessera sanitaria, sostituisce la precedente in tutte le sue funzioni: accesso al Servizio Sanitario Nazionale, Tessera Europea di Assistenza Malattia (TEAM), attestazione del codice fiscale.

La nuova TS/CNS, grazie all'inserimento di un microchip, è evoluta al livello di smart-card, consentendo di accedere, in un futuro ormai prossimo, in modo sicuro e nel rispetto della privacy, a tutti i servizi innovativi che la Regione del Veneto e le Pubbliche Amministrazioni metteranno a disposizione, sia in Internet che presso gli uffici pubblici.

Al momento la nuova TS/CNS potrà essere usata esclusivamente con le stesse funzioni della tessera precedente, in quanto il microchip non è ancora attivo. L'attivazione sarà resa possibile presso gli sportelli delle Aziende Sanitarie che verranno messi a disposizione nei prossimi mesi. Chi la riceverà, pertanto, non dovrà far nulla, ma attendere le "istruzioni per l'uso" che verranno fornite attraverso i mezzi di comunicazione.

La carta è strettamente personale e va conservata con cura. Nessuno è autorizzato a consegnarla di persona, porta a porta, ma arriva esclusivamente per posta, unita a una lettera di accompagnamento firmata dal Presidente della Regione del Veneto, dr. Luca Zaia. I cittadini sono invitati a diffidare di modalità diverse di consegna.