E' nato "iCUP": nuovo servizio per prenotare le visite dal computer di casa

Data
Fonte
Ufficio stampa ULSS 10
Abstract

Concluso il periodo di sperimentazione, in questi giorni è in funzione iCUP, il nuovissimo servizio di prenotazione on-line che permette di effettuare quelle operazioni svolte oggi prevalentemente allo sportello.

Con iCUP si può invece accedere alle prestazioni specialistiche ambulatoriali, visite ed esami, sia con il Servizio Sanitario Nazionale (ricetta rossa), sia in libera professione (scegliendo a pagamento un professionista dell’ULSS 10) da qualsiasi computer collegato alla rete internet, in modo istantaneo.

iCUP permette infatti, per la maggior parte delle visite e degli esami, di: 

  • prenotare prestazioni del SSN, muniti di ricetta rossa;
  • prenotare prestazioni in libera professione; 
  • annullare prestazioni già prenotate entro i termini previsti; 
  • spostare appuntamenti già presi; 
  • visualizzare la lista degli appuntamenti futuri; 
  • stampare i promemoria delle prenotazioni utili al pagamento alle emettitrici automatiche senza ricorrere agli sportelli; 
  • visualizzare su una mappa la sede dell’appuntamento ed ottenere indicazioni stradali per raggiungerla; 
  • ricevere sulla posta elettronica il promemoria dell’operazione effettuata.

Con iCUP il cittadino può interagire direttamente con il Centro Unico di Prenotazioni dell’ULSS10, dal proprio computer, 24 ore su 24 e 7 giorni a settimana, senza fare file agli sportelli o rimanere in attesa al call center.

Istruzioni d’uso

Per attivare il sistema di prenotazione online è sufficiente collegarsi al sito internet www.ulss10.veneto.it e, nell’area dei link utili, cliccare su “ICUP: il CUP on-line”. Dopo la registrazione dei propri dati personali, il cittadino può accedere rapidamente ai vari servizi proposti, portando a termine una prenotazione in pochissimi minuti.

Alla fine dell’operazione di prenotazione o di annullamento, oltre a poter stampare direttamente gli eventuali promemoria, arriverà direttamente in posta elettronica, all’indirizzo indicato dal cittadino in fase di registrazione, la conferma dell’operazione effettuata.

Tutti gli appuntamenti già presi, anche quelli fissati con altri mezzi (allo sportello o per telefono), possono essere annullati ancora più velocemente, in meno di 1 minuto, consultando la lista degli appuntamenti futuri.

La nuova modalità di prenotazione e annullamento con iCUP verrà sottoposta a un costante monitoraggio, sia per garantirne il perfetto funzionamento e migliorarla anche con i suggerimenti dei cittadini, sia per prevenire utilizzi anomali e abusi, che verranno adeguatamente perseguiti.

Si tratta di un altro importante passo avanti dell’ULSS 10 verso la sanità digitale. In questo modo è possibile fornire ai cittadini risposte rapide, allineate alle attuali esigenze della popolazione, sempre più abituata a reperire nel web risposte veloci ed economiche. Come per i referti on-line, infatti, notevole è il risparmio per il cittadino, il quale non deve più spostarsi e spendere tempo e denaro per un servizio che può ottenere, molto più rapidamente, dalla propria abitazione, in pochi minuti.