Ritiro referti on-line

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Avviato il ritiro on-line dei referti firmati digitalmente. E' possibile stampare dal proprio computer e salvare il referto degli esami di Laboratorio eseguiti presso le strutture dell'ULSS 10, digitando il proprio codice fiscale e un codice segreto consegnato al momento dell'accettazione. Servizio di semplice uso, veloce e comodo, cliccando sul link referti on-line.

L’ULSS 10 offre ai cittadini la possibilità di ricevere direttamente a casa le informazioni contenute nei referti servendosi di nuovi canali distributivi, quali Internet. Il nuovo servizio “Referti on-line” è a disposizione dei cittadini sul sito www.aulss4.veneto.it.

Il servizio permette ai cittadini, digitando il codice fiscale e il codice di accesso che compare sul “promemoria ritiro referti”, di visualizzare e stampare il referto, firmato digitalmente, via Internet. Il servizio è gratuito e accessibile da qualsiasi computer collegato a Internet.

I dati sensibili verranno trattati esclusivamente da soggetti a ciò autorizzati con le modalità e nei limiti prescritti dalla normativa vigente. Il referto non sarà disponibile se la prestazione non è stata interamente pagata.

Il servizio è di semplice uso, sicuro, veloce e comodo perché sostituisce a tutti gli effetti il ritiro del referto cartaceo; pertanto non è più necessario recarsi presso la struttura per il ritiro.

Per accedere al servizio occorre collegarsi al sito e cliccare sul link “Referti on-line”, quindi, nella pagina che si apre, su “Consegna referti”. Occorre poi inserire il codice fiscale e il codice di accesso (inserendo correttamente le lettere in carattere maiuscolo e minuscolo) che compare sul “promemoria ritiro referti” consegnato al momento dell'accettazione. Una volta inseriti questi dati, occorre cliccare il bottone “Ricerca”.

Dopo aver visualizzato il referto, è anche possibile stamparlo e/o salvarlo sul computer. Per visualizzare i referti è necessario avere Acrobat Reader installato sul proprio computer: il software può essere scaricato gratuitamente cliccando su questo link.

Il referto elettronico resterà visualizzabile e stampabile per 30 giorni dalla data di disponibilità  indicata nel “promemoria ritiro referti” consegnato al momento dell’accettazione.

Dopo i 30 giorni il referto non sarà più visualizzabile sia per motivi di sicurezza che per ottemperare alla normativa del “mancato ritiro referti” che prevede il pagamento per intero della prestazione, anche per i cittadini esenti, in caso di non ritiro del referto entro i 30 giorni.

Per problemi tecnici inerenti l’accesso e la visualizzazione del referto è possibile inviare una e-mail a referti.web@aulss4.veneto.it. Per gli altri problemi e per informazioni di carattere generale è possibile contattare la segreteria del Servizio indicato nel “promemoria ritiro referti”.