Un corso di cucina per insegnare ai genitori l'importanza dei legumi nella propria alimentazione

Data
Fonte
Ufficio Stampa
Abstract

Tanto entusiasmo per il progetto nato su iniziativa dell'Ulss4 con la collaborazione del Comune di San Donà di Piave e degli istituti comprensivi Nievo, Onor, Schiavinato. Qui disponibile il ricettario prodotto da questa iniziativa.

Sana e corretta alimentazione nei bambini: sempre più spesso si trascurano i legumi nell’alimentazione a casa e nei menù delle scuole. E’ per questo motivo che il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Ulss4 ha ideato il progetto “A Scuola di Legumi: corso di cucina tra gusto e benessere” con la collaborazione della Città di San Donà di Piave e degli istituti comprensivi Ippolito Nievo, Romolo Onor e Lucia Schiavinato. 

Durante il mese di maggio una delegazione di genitori, collegati ai tre istituti comprensivi, ha partecipato a degli incontri che si sono svolti nella cucina del centro cottura di Euroristorazione dove la dietista dell’Ulss4, Chiara De Rossi, ha illustrato le principali nozioni sui legumi, poi sono state realizzate delle vere e proprie prelibatezze a base di legumi, come pasta e fagioli, risi e bisi, lasagne con i piselli, fave e Pecorino, crema di cannellini e gamberi e molto altro.

I legumi sono importanti perché rappresentano una fonte preziosa di carboidrati, proteine, fibre, minerali e vitamine. Secondo le linee guida per una sana alimentazione se ne dovrebbero assumere almeno 2-4 porzioni a settimana. Rispetto al consumo di carne la quantità di fibra che apportano i legumi è decisamente superiore, la combinazione con i cereali aiuta inoltre a proteggere il sistema immunitario, a migliorare l’attività dell’intestino, ad abbassare la glicemia e il tasso di colesterolo. I loro benefici possono essere sfruttati in ogni stagione.

Dal progetto è nato anche un ricettario dove viene spiegata l’importanza dei legumi nella propria alimentazione, dove sono indicati pregi e le (poche) limitazioni degli stessi, i tempi di ammollo e di cottura, una serie di ricette nuove e tradizionali complete di tabelle nutrizionali. 

Per altre informazioni sul progetto è possibile scrivere a: sian.sandona@aulss4.veneto.it.

 

  • Il volumetto e ricettario “A scuola di legumi: corso di cucina tra gusto e benessere” è  disponibile gratuitamente cliccando sul file qui sotto allegato.