Anziani

Prestazioni sociali per la terza età

Le prestazioni sociali per la terza età consistono nel servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale comunale, nei servizi di assistenza residenziale per quanti hanno necessità di ricovero in strutture non ospedaliere di assistenza e nell'assistenza a pazienti affetti da malattia di Alzheimer e altre demenze. Inoltre prevedono il servizio di telesoccorso e telecontrollo.

Servizio di telesoccorso e telecontrollo
E' un servizio domiciliare che permette all'utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto, in caso di urgenza.
La centrale operativa chiama gli utenti una o più volte alla settimana, previo accordo, per verificare che tutto sia in ordine. 

Per richiedere il servizio è necessario:

  • avere un'età superiore ai 60 anni (o essere stato dichiarato a rischio dai sanitari);
  • vivere da solo o in coppia, in mancanza di altre persone conviventi;
  • disporre di una presa collegata alla rete elettrica nelle vicinanze del telefono e di una presa telefonica trifase.


Documentazione da presentare
Il modulo per la domanda (modulo di richiesta e modulo di consenso al trattamento dei dati personali) è scaricabile in questa pagina e nella sezione della modulistica; è inoltre disponibile presso gli sportelli di anagrafe sanitaria/esenzione tecket del Distretto e presso gli uffici comunali.

Modalità di presentazione della domanda

Il cittadino può presentare la domanda:

  • via email all'indirizzo telesoccorso@aulss4.veneto.it;

  • presso gli sportelli di anagrafe sanitaria/esenzioni ticket del Distretto 

  • presso gli uffici del Comune di residenza, che provvederà a inoltrarla al Distretto 

Costo

Il servizio è gratuito.

Tempi di attivazione
Il servizio viene attivato, con procedura normale, in circa 2 mesi. Se è certificata l'urgenza da parte del medico l'attivazione avviene entro 48 ore.

Gli operatori dello Sportello Integrato di Via Trento n. 19 a San Donà di Piave sono a disposizione (tel. 0421.228229) per qualunque informazione dovesse necessitare.