U.O.C. Prestazioni Sanitarie e Libera Professione

Casella di testo: LE MODALITÀ PER OTTENERE
L’ESENZIONE DAL TICKET IN BASE AL REDDITO

RISPOSTA

Ritorna alle domande

2.1 Che cos’è il certificato di esenzione ticket in base al reddito?

E’ un certificato, rilasciato dall’Azienda ULSS su apposito modulo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in cui sono registrati i dati anagrafici dell’interessato, il codice fiscale, il codice di esenzione, il numero del certificato e la data di scadenza. Viene  recapitato per posta nel mese di maggio a tutti coloro che sono presenti nelle liste, predisposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, riferite alle dichiarazioni del 2013 relative ai redditi 2012. Nel caso in cui la persona che ritiene di averne i requisiti non lo avesse ricevuto, potrà chiederne il rilascio all’Azienda ULSS. Il rilascio avviene a seguito di autocertificazione firmata dalla persona interessata e consegnata all’Azienda ULSS, in cui la persona dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti necessari di reddito e delle altre condizioni previste, che danno diritto ad usufruire dell’esenzione.