U.O.C. Prestazioni Sanitarie e Libera Professione |
RISPOSTA |
Ritorna alle domande |
2.1 Che cos’è il certificato di esenzione ticket in base al reddito? |
E’ un certificato, rilasciato dall’Azienda ULSS su apposito modulo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in cui sono registrati i dati anagrafici dell’interessato, il codice fiscale, il codice di esenzione, il numero del certificato e la data di scadenza. Viene recapitato per posta nel mese di maggio a tutti coloro che sono presenti nelle liste, predisposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, riferite alle dichiarazioni del 2013 relative ai redditi 2012. Nel caso in cui la persona che ritiene di averne i requisiti non lo avesse ricevuto, potrà chiederne il rilascio all’Azienda ULSS. Il rilascio avviene a seguito di autocertificazione firmata dalla persona interessata e consegnata all’Azienda ULSS, in cui la persona dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso dei requisiti necessari di reddito e delle altre condizioni previste, che danno diritto ad usufruire dell’esenzione. |