Ti trovi in:

Il neonato

Il latte materno, il primo contatto del neonato con l’alimentazione, trasmette principi nutrizionali e anticorpi.

Il neonato

L’allattamento al seno non ha controindicazioni, anche se pochissimi farmaci o qualche malattia lo possono precludere. Gli altri alimenti devono entrare gradualmente nell’alimentazione del neonato e possibilmente uno per volta, non prima del sesto mese. Il pediatra può dare tutte le indicazioni per affrontare nel modo corretto il periodo dello svezzamento. La neo-mamma può rivolgersi al medico anche per le prime cure e per imparare quali situazioni possono essere affrontate autonomamente e quali richiedono l’intervento medico.
Dopo la nascita del bambino è possibile partecipare ad incontri organizzati dal Consultorio Familiare.

Allattamento al seno e assistenza alla neo mamma
All'interno dei corsi di preparazione al parto i professionisti del Consultorio Familiare illustrano tipo di alimentazione e posture, nonché consigli preparatori all'evento nascita, al fine di favorire per quanto possibile l'allattamento naturale al seno. Il personale del Consultorio Familiare offre, inoltre, la propria disponibilità e consulenza in merito ad eventuali problematiche che possono sopraggiungere durante l'allattamento al seno. Il personale ostetrico, su richiesta della neo mamma, nei giorni immediatamente successivi al parto offre la possibilità di una visita a domicilio, al fine di integrare l'assistenza già fornita dall'ospedale.

Assistenza ostetrica a domicilio per mamma e bambino
Indipendentemente da problemi legati all'allattamento, la visita domiciliare del personale ostetrico è volta a verificare lo stato di salute psico-fisica della mamma e a fornire suggerimenti o aiuto per qualsiasi dubbio o difficoltà la neo-mamma manifesti in relazione alla gestione del bambino. Il personale del Consultorio Familiare offre, inoltre, la propria disponibilità e consulenza in merito ad eventuali problematiche che possono sopraggiungere appena rientrati a casa.



Torna all'inizio della pagina