Promozione dei corretti stili di vita

 

Vivo bene MAP

Per trovare strutture e servizi che promuovono stili di vita sani, clicca qui.

 

Palestre della Salute

Le “Palestre della Salute” sono strutture che, oltre ad ospitare le normali attività di palestra, presentano appositi requisiti, identificati dalla Regione ed oggetto di recente aggiornamento con DGR n. 549/2023, che le rendono idonee all'accoglienza ed alla gestione della persona con malattie croniche stabilizzate (es. diabetici, cardiopatici) nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal Medico della Medicina dello Sport, dal Cardiologo e dal Diabetologo con competenze specifiche.

Come diventare Palestra della Salute:

Primo passo: Consultare il DGR n. 549/2023 

Il primo passo per diventare Palestra della Salute è consultare il DGR n. 549/2023 (scarica qui) e verificare se la Palestra sia in possesso dei requisiti strutturali, strumentali e organizzativi legati alla privacy.

Parallelamente è necessario che , all'interno della palestra,  ci sia la presenza di personale adeguatamente formato: i laureati magistrali in Scienze motorie, denominati chinesiologi AMPA in possesso dei requisiti formativi indicati dalla Regione Veneto. Nello specifico è prevista: la partecipazione ed il completamento del corso FAD regionale  propedeutico allo Stage formativo sul campo (se pervisto) di 120 ore presso strutture sanitarie identificate e reperibili sul sito della Regione Veneto all’indirizzo web: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/palestre-della-salute.

E’ necessario inoltre che i chinesiologi  AMPA partecipino ad aggiornamento biennale di BLSD.

Per ricevere supporto in questa operazione si può richiedere parere al Dipartimento di Prevenzione tramite il seguente indirizzo mail : educazione.salute@aulss4.veneto.it

Secondo passo: Aderire alla rete compilando la modulistica

Una volta individuati i requisiti è necessario compilare il Modulo 1 - Segnalazione inizio attività di Palestre della Salute(scarica qui) ed inviarlo, tramite via telematica, all’AULSS4 e che il chinesiologo AMPA invio compilato il seguente modulo (scarica qui) di dichiarazione di accettazione di incarico.

A questa modulistica deve essere allegata la planimetria della palestra, con indicato il locale adibito al soccorso in caso d'emergenza.

L'indirizzo mail a cui inviare la modulistica è il seguente: protocollo.aulss4@pecveneto.it.

L’Azienda si riserva di verificare a campione, tra le Palestre che aderiscono alla Rete, i requisiti dichiarati tramite autocertificazione.

Terzo passo: Riconoscimento Regionale

Una volta ricevuto il modulo, la Aulss4 invierà alla Palestra il Logo che potrà essere utilizzato per il materiale pubblicitario e da esporre presso la struttura.

Palestre della Salute