Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) ha come finalità la tutela della salute mentale, in collaborazione con tutti i soggetti e le istituzioni interessate.
Il DSM è organizzato su base territoriale e ogni suo intervento è fondato sulla centralità del singolo paziente, per il quale viene concepito un programma personalizzato.
In particolare, il DSM svolge le attività di:
-
prevenzione dei disturbi mentali, con particolare riferimento ai gruppi di popolazione a rischio, attraverso la promozione della salute mentale nell'intero ciclo di vita e l’intervento precoce nelle situazioni di disagio;
-
cura, quando è presente un disturbo;
-
riabilitazione, ovvero riduzione delle conseguenze disabilitanti attraverso la ricostruzione del tessuto affettivo e sociale delle persone con disturbi mentali;
-
tutela della salute mentale e della qualità di vita del nucleo familiare del paziente.
Tali attività sono assicurate dal DSM attraverso interventi territoriali, residenziali, semiresidenziali e ospedalieri, realizzati dalle strutture seguenti:
Area Sandonatese (link alla brochure del servizio):
-
Centro di Salute Mentale (assistenza ambulatoriale e assistenza territoriale)
-
strutture semiresidenziali (Day Hospital Territoriale e Centro Diurno)
-
strutture residenziali (Comunità Terapeutica Residenziale Protetta di San Donà di Piave con 8 posti letto, Comunità Alloggio Estensiva di Jesolo con 10 posti letto, Appartamento Protetto di San Donà di Piave con 4 posti letto, Comunità Alloggio di Base con 9 posti letto)
-
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (con 14 posti letto)
-
Centro di Salute Mentale (assistenza ambulatoriale e assistenza territoriale)
-
strutture semiresidenziali (Day Hospital Territoriale e Centro Diurno)
-
strutture residenziali (Gruppo Appartamento Protetto con 8 posti, Gruppo Appartamento Assistito con 6 posti letto, Comunità Terapeutico Residenziale Protetta di tipo A con 8 posti letto, Comunità Alloggio Estensiva con 12 posti letto, Comunità Alloggio Base con 6 posti letto)
-
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (con 10 posti letto)
A Portogruaro è presente, inoltre, l’Unità Operativa Disturbi del Comportamento Alimentare, che è Centro di riferimento provinciale.
Il Centro di Salute Mentale (CSM) è la struttura organizzativa a base territoriale che svolge attività ambulatoriali e domiciliari. Le attività territoriali, infatti, sono imperniate sul CSM, dove vengono svolte innanzitutto attività ambulatoriali, diagnostiche e psicoterapeutiche. Le relative prestazioni, consistenti in visite specialistiche, colloqui psichiatrici terapeutici, relazioni e certificazioni, psicoterapie individuali, familiari o di gruppo ed esami testistici, hanno un’utenza molto ampia, superiore alle 2.000 persone all’anno.
Le attività non ambulatoriali consistono in interventi in sede, a domicilio dei pazienti o in altre luoghi, e tendono a garantire anche il coordinamento dei rapporti con i Medici di Medicina Generale, i Comuni, il volontariato, le famiglie, le scuole, le Case di Riposo, le cooperative e le aziende ove sono attivati gli inserimenti lavorativi.
Le strutture semiresidenziali del CSM sono il Day Hospital Territoriale (DH) e il Centro Diurno (CD).
Il DH eroga prestazioni diagnostiche e terapeutico-riabilitative a breve e medio termine.
Il CD ha funzioni terapeutico-riabilitative e consente agli utenti di riabilitare le capacità di relazione, cura di sé e della vita quotidiana, di sviluppare le potenzialità ancora non espresse e di acquisire comportamenti socialmente condivisi, anche al fine di un reinserimento sociale e lavorativo.
Il CSM propone agli utenti, specie se lungoassistiti, attività riabilitative nel campo occupazionale e del lavoro, dell’autonomia abitativa e delle relazioni sociali.
Le attività occupazionali comprendono sia le fasi iniziali di avvio-allenamento al lavoro in ambiente protetto, sia successive esperienze di inserimento lavorativo fino all’autonomia lavorativa anche con “borse-lavoro” presso cooperative sociali, enti o aziende private e con la mediazione di operatori del Servizio Integrazione Lavorativa della Direzione Sociale.
Al fine di favorire lo sviluppo dell’autonomia abitativa e delle relazioni sociali, il CD realizza sia momenti strutturati che attività all’esterno dei Servizi: gruppi espressivi, laboratori di cinema, video, animazione e teatro, gruppo cucina, gite al mare, soggiorni-vacanze, attività sportive, escursioni in montagna, attività ricreative, culturali e di tempo libero e gite culturali.
Si evidenzia in particolare il progetto "caRtastorie". Il progetto nasce dai laboratori pittorico-narrativi attivati dai due CSM di San Donà di Piave e di Portogruaro e, grazie al sostegno dato dal tessuto produttivo dei territori in queste edizioni, mira a trasformare i disegni creati dagli utenti in prodotti da offrire alla comunità: carta regalo, shoppers, calendari, tovagliette per la ristorazione. CaRtastorie punta ad avvicinare la comunità al disagio psichico, contrastandone lo stigma che spesso non facilita l'inserimento sociale e lavorativo degli utenti nella comunità. Il ricavato viene reinvestito in iniziative riabilitative attraverso l'associazione A.I.T.Sa.M.
Di seguito i link per visualizzare le edizioni del progetto:
- Edizione 2018 libretto progetto "caRtastorie"
- Edizione 2019 libretto progetto "caRtastorie"
- Edizione 2020 libretto progetto "caRtastorie"
- Edizione 2021 libretto progetto "caRtastorie"
Le strutture residenziali psichiatriche extraospedaliere accolgono utenti che necessitano di interventi terapeutico-riabilitativi prolungati in una situazione residenziale parafamiliare, con lo scopo di offrire loro una rete di rapporti e di opportunità emancipative. Oltre a quelle suindicate, sono disponibili anche due minialloggi presso la Comunità del Marango di Caorle.
Nel caso di patologie tali da non poter essere trattate ambulatorialmente, si ricorre al ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), ubicato all’interno degli ospedali, strutturato e organizzato in modo da risolvere la fase acuta del disturbo. Tale Servizio, assieme all’attività di psicologia ospedaliera, esplica anche attività di consulenza agli altri reparti ospedalieri.
Il Dipartimento di Salute Mentale opera in collaborazione con:
-
Associazioni di volontariato
-
L’A.I.T.Sa.M. di San Donà di Piave e di Portogruaro
-
Cooperativa sociale After di Portogruaro
-
Centro di socialità “Porto dei Benandanti” di Portogruaro
-
Centro “Al ponte” di San Donà di Piave
Di particolare rilievo è la collaborazione con i Servizi Sociali dei Comuni, che concorrono per gli aspetti legati al Segretariato Sociale, al Servizio Sociale professionale, all’erogazione di contribuiti economici, al Servizio di Assistenza Domiciliare, alle politiche abitative e ai trasporti occasionali presso i luoghi di cura e al lavoro.