Il cittadino che si trova in una situazione di emergenza sanitaria, in base alla gravità del caso deve rivolgersi al proprio medico di medicina generale o, negli orari previsti, al servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) oppure accedere direttamente al Pronto Soccorso o chiamare il 118
SUEM 118
Il numero telefonico 118 è un servizio pubblico di pronto intervento sanitario, operativo 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno. La chiamata è gratuita da qualsiasi telefono; possono essere utilizzati anche cellulari privi di scheda o senza credito.
E’ compito della Centrale operativa del 118 decidere, in base alla gravità del caso, se indirizzare il paziente al proprio medico di medicina generale o alla guardia medica o se attivare il mezzo di soccorso più adeguato (ambulanza o elicottero) per il trasporto nell’ospedale più vicino o in quello più adatto alle condizioni cliniche.
Quando chiamare il 118:
- incidenti gravi di qualsiasi tipo (stradali, domestici, sportivi, lavorativi)
- gravi malori
- ricoveri d’urgenza
- situazioni certe o presunte di pericolo di vita
- trasporti urgenti di pazienti da sottoporre a trapianto di organo
In caso di richiesta di intervento urgente al 118 si deve comunicare con calma e precisione:
- cosa è successo (incidente, altro);
- dove si trova la persona bisognosa di soccorso (comune, via, numero civico, telefono);
- eventuali riferimenti per individuare con precisione il luogo (ferrovia, fiumi, cantieri, incroci stradali, ecc.);
- numero di persone coinvolte.
La conoscenza di dati precisi permette all’operatore di inviare sul posto il mezzo di soccorso più idoneo e nel minor tempo possibile.
Quando non chiamare il 118:
- interventi non urgenti;
- richieste di assistenza da parte del medico di medicina generale;
- consulenze mediche e specialistiche;
- informazioni di natura socio sanitaria (orari di ambulatorio, indirizzi delle strutture sanitarie, ecc.).
Protocollo di accesso al Pronto Soccorso: documentazione e pagamento
Corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza
L'Agenas (Agenzia nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), in collaborazione con il Ministero della Salute, ha realizzato delle guide multilingue per la diffusione alla popolazione dei contenuti della campagna informativa nazionale "il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza", al fine di orientare i cittadini al corretto utilizzo delle risorse.
Per altre informazioni è possibile visitare anche il sito del Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza.