CHIUSO IL COVID POINT DI SAN DONA’

Ufficio Stampa

Il giorno 10 marzo 2024 ha chiuso il covid point di via Svezia a San Donà di Piave.

Dal 11 marzo l’utenza che intende effettuare il tampone per accertare il contagio da Covid 19 può rivolgersi al centro prelievi dell’ospedale cittadino - ambulatorio numero 4 - attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30.

Come avviene per la prenotazione di un prelievo, l’accesso all’ambulatorio deve essere prenotato tramite il sito internet www.aulss4.veneto.it cliccando poi la sezione dedicata “My Prenota - Tamponi”. L’utente che deve effettuare il tampone deve essere in possesso dell’impegnativa o di mail di invito a sottoporsi al test.

La decisione di chiudere il covid point via Svezia nasce dall’oramai esiguo numero di tamponi effettuati quotidianamente; in tale contesto il centro prelievi ospedaliero può meglio gestire questa attività.

Nel corso del periodo pandemico il personale di questo covid point aveva svolto un’enorme attività: 267.247 tamponi su un totale complessivo di 464.383 nel territorio Ulss4.

A causa del gran numero di tamponi effettuati ogni giorno, da aprile 2021 ad aprile 2022 era stato spostato in una tensostruttura allestita nel parcheggio di Via Svezia per ampliare l’attività a 4 postazioni, con un forte impegno del personale dell’Azienda ed il supporto di volontari e personale militare.

La maggioranza dei tamponi, il 67%, eseguiti in tutto il periodo pandemico nella sede di San Donà è stata effettuata tra novembre 2022 e febbraio 2023 (167.969 tamponi), periodo corrispondente alla terza ondata epidemica, la più elevata dal punto di vista dei contagi.