Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

banner

Il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale è l’insieme dei dati e documenti digitali che riguardano la salute, derivanti da eventi sanitari e socio-sanitari, prodotti dalle aziende del Sistema Socio-Sanitario del Veneto. Si tratta di uno strumento importante per gestire in maniera autonoma molti aspetti della salute, come le ricette farmaceutiche e specialistiche, documenti e referti, prenotazioni, cambiare il proprio medico, etc., tramite l’app Sanità km zero Ricette e il portale Sanità km zero Fascicolo.

A partire dal 19 maggio 2020, il Fascicolo è alimentato in maniera continuativa e tempestiva con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta. Per i dati e documenti degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta fino al 18 maggio 2020, il Fascicolo non è alimentato automaticamente.

Il cittadino può esprimere la propria opposizione al caricamento con dati antecedenti al 19 maggio 2020, a partire da lunedì 22 aprile al 30 giugno 2024.

Per esprimersi è sufficiente collegarsi al sito www.sistemats.it accedendo con la propria identità digitale (SPID, CIE e CNS-TS), oppure con i dati della tessera sanitaria o con i dati del codice STP (assistenza sanitaria agli stranieri privi di un permesso di soggiorno).

Nel caso non fosse possibile esprimere l’opposizione in maniera autonoma, il cittadino può rivolgersi agli sportelli di Anagrafe Sanitaria della Ulss4. Per accedere a questo servizio è necessaria la prenotazione sulla pagina My Prenota. e sarà necessario compilare un modulo di delega da consegnare all'operatore dello sportello, direttamente allo sportello, o a casa scaricando il modulo di delega presente a fine pagina

Gli sportelli di Anagrafe Sanitaria sono presenti nelle 8 sedi di Distretto Sociosanitario: 

  • San Donà di Piave Via Trento, 17 (ex Tribunale)
  • Jesolo Via Levantina, 104
  • Portogruaro Via Zappetti, 23
  • Caorle Riva dei Bragozzi, 138
  • Cavallino-Treporti Via Concordia, 29
  • Eraclea Via Guglielmo Marconi, 2
  • San Stino di Livenza Via Giovanni XXIII, 2
  • San Michele al Tagliamento Via Bazzana, 7

O in caso di assistenza SASN, presso uno degli uffici USMAF-SASN.

Qualora non si esprima l’opposizione entro il 30 giugno 2024, il Fascicolo sarà alimentato con i dati e documenti digitali disponibili riferiti agli eventi clinici e relativi all’assistenza sanitaria ricevuta fino al 18 maggio 2020.

Una volta espressa l’opposizione, l’assistito può modificare la propria scelta sempre entro la data del 30 giugno 2024.

Sono esclusi dall’ambito di opposizione all’alimentazione i documenti digitali già disponibili nel Fascicolo per i quali si abbia già fornito specifico consenso all’alimentazione.

Per ulteriori informazioni:

https://www.salute.gov.it/portale/fascicoloSanitarioElettronico/homeFSE.jsp