Approvato il nuovo Codice di comportamento della ULSS 4 e aggiornamento del Codice nazionale (DPR 62/2013).

Inviato da 4039 il Ven, 17/02/2023 - 11:27
"_"
Con la deliberazione n. 543 assunta il 14 giugno, l'azienda ha approvato il nuovo codice di comportamento aziendale. 
 
Successivamente alla stagione di avvio del sistema di anticorruzione introdotto dalla L. 190/2012, in considerazione della tendenza prevalente tra le pp.aa. di emanare a livello di singola amministrazione codici di comportamento meramente riproduttivi del codice generale (ovvero il DPR 62/2013), ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ha avviato un percorso mirato a promuovere presso le p.a. l'aggiornamento dei codici al fine di sostenerne un sostanziale rilancio degli stessi proprio per il valore che essi hanno sia per orientare le condotte di chi lavora nell’amministrazione (dipendenti, ma anche collaboratori, fornitori, volontari ecc.) e per l’amministrazione verso il miglior perseguimento dell’interesse pubblico, sia come strumento di prevenzione dei rischi di corruzione da armonizzare e coordinare con le altre misure di prevenzione della corruzione di ogni amministrazione. Da ultimo, con il DL 30/04/2022, n. 36 (cd. decreto PNRR 2) sono state introdotte nuove disposizioni in tema di aggiornamento dei codici di comportamento e formazione in tema di etica pubblica che sono state inserite nell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, con particolare riferimento a: 
  • l’inclusione nei codici di una sezione dedicata al corretto utilizzo delle tecnologie informatiche; 
  • l'inclusione di una sezione dedicata all'uso dei mezzi di informazione e social media da parte dei dipendenti pubblici, anche al fine di tutelare l'immagine della pubblica amministrazione; 
  • organizzazione di eventi formativi obbligatori specifici sui temi dell'etica pubblica e sul comportamento etico. 
Il nuovo codice aziendale sarà applicabile a partire dal 1 luglio p.v..
 
L'approvazione del nuovo codice aziendale, i cui contenuti essenziali sono declinati nell'infografica e nelle slide che trovate al link allegato, viene accompagnata, oltre che con misure di comunicazione e informazione, con iniziative formative. 

A questo link potete trovare tutto il materiale relativo al nuovo codice.

A questo link trovate una breve presentazione video

Parallelamente, in data 31 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato modifiche da apportare anche al codice di comportamento nazionale (DPR 62/2013) che sono state pubblicate in GU il 29 giugno e sono entrate in vigore il 14 luglio 2023. 

 

Le modifiche apportate si pongono in linea con il crescente fenomeno di digitalizzazione del lavoro e con quanto stabilito dall'articolo 4, comma 2, del Dl 36/2022, il quale ha disciplinato l'introduzione nel Codice di misure in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche e dei mezzi di informazione e social media.

Con soli due articoli, il nuovo codice di comportamento adegua il vademecum del dipendente pubblico al nuovo contesto socio-lavorativo, del principio di non discriminazione nei luoghi di lavoro e a quelle derivanti dall'evoluzione e dalla maggiore diffusione di internet e dei social media.

Infatti, il Dpr 81/2023, oltre a porre modifiche a diversi articoli del vecchio codice (articoli 12,13,15 e 17), introduce, ex nuovo, due articoli (articolo 11-bis e articolo 11-ter), con cui si introducono maggiori regolamentazioni sull'utilizzo delle tecnologie informatiche, dei social media e dei dispositivi elettronici personali.

A questo link trovate il testo aggiornato del DPR 62/2013