Rete delle Comunità Attive

Fonte

 

Comunità Attive

 

Con il supporto dell’AULSS4 i Comuni attivano sul proprio territorio dei programmi di promozione dell’attività fisica per tutte le fasce di età e/o almeno un intervento integrato finalizzato alla creazione e valorizzazione di contesti urbani favorevoli alla promozione di uno stile di vita attivo.

Per essere riconosciuti come Comune attivo, sono validi oltre agli interventi regionali raccomandati descritti nell’apposita Guida a supporto della progettualità, consultabile cliccando qui, anche pratiche equivalenti già in essere candidate dall’Amministrazione locale e validate dall’AULSS4, con possibilità di concordare con l’AULSS4 eventuali integrazioni e/o modifiche se necessario.

La Guida inoltre descrive tutti i passi previsti dal progetto ed i materiali necessari per la partecipazione. Gli enti locali interessati a partecipare nel territorio della nostra AULSS e/o ad avere informazioni sul progetto possono scrivere a educazione.salute@aulss4.veneto.it

Come aderire alla Rete delle Comunità Attive e diventare Comune Attivo:

Primo passo: Consultare la Guida ed individuare gli interventi regionali attivi o pratiche equivalenti

Il primo passo per entrare nella Rete dei Comuni Attivi e successivamente ottenere il riconoscimento di Comune Attivo è quello di leggere la Guida, predisposta a livello regionale (scarica la guida).

Secondo passo: Aderire alla rete compilando la modulistica

Ogni Comune che desidera entrare a far parte della Rete deve compilare ed inviare al referente dell’AULSS4 l’Allegato 3 della Guida per le Comunità Attive (modulo per l’adesione ufficiale alla Rete dei Comuni Attivi), firmato da Sindaco per impegnarsi ad essere Comune Attivo. (scarica qui)

Ogni comune dovrà, poi, compilare allegato 2 (fatto da ogni referente del Comune dove nella prima parte vengono chiesti i dati del comune e nella seconda una breve descrizione delle attività per promuovere la salute che sono presenti nel territorio comunale). (scarica qui)

Terzo passo:Prima consulenza con il referente dell’AULSS4

 

Incontro con tutti i referenti del comune per ricevere il supporto all’avvio delle attività.

 

Il Dipartimento di Prevenzione deve valutare se esistono o meno i requisiti e vedere se i comuni hanno attivato progetti regionali.

 

SE Presenti: viene rilasciata la certificazione di “Comune Attivo”

 

SE presenti PROGETTI EQUIVALENTI: In caso in cui il comune abbia progetti equivalenti sarà necessario che il Dipartimento li valutati con la CHECK-LIST predisposta dalla Regione Veneto(allegato 4) . (Scarica qui)

per essere idonei devono avere un punteggio di 15/30 .

 

SE NON HANNO NIENTE:  Indirizzarli ad attivare progetti regionali

Rete Comuni attivi AULSS4

Abstract