UTILIZZO DELLE MASCHERINE: continua nelle strutture sanitarie, ospedaliere, socio-assistenziali. Le disposizioni della Regione nel territorio veneto dal 2 al 31 maggio

Data
Fonte
Ufficio Stampa
Abstract
Le disposizioni della Regione Veneto dal 2 al 31 maggio 2023.

MascherinaIl 2 maggio 2023 la Regione del Veneto ha diramato alle Aziende sanitarie le ultime indicazioni del Ministero sull’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, integrando a queste una linea di maggiore prudenza.

Le disposizioni regionali prevedono: fino al 31 maggio resta l’obbligo di utilizzo della mascherina in tutti i locali interni delle strutture sanitarie ed ospedaliere, anche se non adibiti espressamente all’attività sanitaria e assistenziale, ed anche nelle strutture socio-assistenziali anche non residenziali, limitatamente agli operatori.

---------------------------------------------------------

L’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 Aprile 2023 dispone fino al 31 dicembre 2023 l’obbligo di:

"indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse. L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017"