Vaccinazioni in gravidanza

 

Donna e Bambino PROTETTI: i vaccini raccomandati per la gravidanza

 

Le vaccinazioni rappresentano uno strumento efficace e sicuro per la salute della donna in età fertile e del bambino durante la gravidanza. Alcune malattie, prevenibili tramite la vaccinazione, possono incidere negativamente sulla fertilità o avere conseguenze sull’esito di una gravidanza. Per queste ragioni, le donne in età fertile dovrebbero sempre verificare con il proprio medico lo stato vaccinale per avere la conferma di essere in regola con tutte le vaccinazioni e gli eventuali richiami. 

Ci sono, inoltre, alcuni vaccini che sono fortemente raccomandati durante la gravidanza per proteggere la madre e il bambino.



 

VACCINAZIONI RACCOMANDATE IN GRAVIDANZA

Nel corso della gravidanza sono raccomandate la vaccinazione contro difterite, tetano, pertosse (dtp) e la vaccinazione contro l’ influenza (se la gestazione si verifica nel corso della  stagione influenzale). Queste due vaccinazioni vanno ripetute ad ogni gravidanza.  

 

Vaccinazione dtp

Il vaccino per la pertosse è disponibile solo in combinazione con quello per il tetano e la difterite (dtp). E’ un vaccino che si può somministrare con sicurezza  nel corso della gravidanza, senza rischi per la donna o per il feto. La vaccinazione è consigliata anche a tutto il nucleo familiare e a tutti coloro che si prenderanno cura del bambino, se non in regola con tale vaccinazione.

 

Perché è importante eseguirla in gravidanza?

La pertosse è una malattia pericolosa per i neonati, con un decorso che può essere molto grave e a volte mortale. Per proteggerli, la strategia migliore è vaccinare la madre nelle ultime settimane di gravidanza per consentire la produzione di anticorpi contro la pertosse che verranno trasferiti al feto attraverso la placenta. Questi anticorpi conferiranno protezione al bambino nei primi mesi di vita, finché non completerà il ciclo vaccinale di tre dosi  e svilupperà una protezione attiva contro la malattia.

 

Quando eseguirlo?

Si consiglia di effettuare la vaccinazione ad ogni gravidanza, preferibilmente intorno alla 28° settimana di gestazione (nel terzo trimestre), anche se la donna è in regola con i richiami decennali dtp o anche se ha già contratto la pertosse in precedenza. 

 

Perché va ripetuto ad ogni gravidanza?

E’ raccomandato effettuare la vaccinazione contro la pertosse ad ogni gravidanza perché in tal modo si potrà garantire il passaggio di un alto livello di anticorpi ad ogni nascituro attraverso la placenta.

 

Vaccinazione anti-influenzale

Il vaccino contro l’influenza è fortemente raccomandato durante la gravidanza, qualsiasi sia il periodo di gestazione,   all’inizio della stagione epidemica influenzale. La vaccinazione rappresenta una protezione  per la madre, considerando che la gravidanza aumenta il rischio di forme gravi e complicate di influenza, con  rischio aumentato di aborto o di nascita prematura. La vaccinazione della mamma, inoltre, protegge il suo bambino nei primi delicati mesi dopo la nascita. La vaccinazione anti-influenzale è considerata sicura e ben tollerata dalla donna in gravidanza e dal suo bambino in utero.