“Cartastorie” una carta per incartare i sogni. Il progetto, il testo della fiaba illustrata dai ragazzi del CSM

Data
Fonte
Ufficio Stampa ULSS 4
Abstract

Il  Centro di Salute Mentale (CSM) dell’Ulss 4 lancia un progetto di social art per le festività natalizie: il “Cartastorie”, che ha già raggiunto centinaia di persone di tutto il Veneto orientale.

Il progetto, sostenuto in primis dal Centro SME di San Donà di Piave e realizzato con la collaborazione dello studio Cromovisioni, la rete dei FabLab del Veneto e l’Associazione Italiana Tutela Salute Mentale di San Donà, nasce da un laboratorio ricreativo di Andrea Zelio per gli utenti CSM. L’Illustratore di Musile di Piave ha narrato la fiaba “Un sogno di Natale” e chiesto ai ragazzi del Centro di illustrarla su carta; sono nati quindi 9 pannelli con meravigliosi disegni che il personale del CSM ha voluto diffondere. Ecco allora nascere il progetto “Cartastorie” con cui, grazie al contributo di tanti benefattori, è stato possibile trasferire i disegni su grandi rotoli di carta regalo mediante il processo di stampa rotativa. Infine la carta è stata distribuita a vari negozi del sandonatese per essere a sua volta messa a disposizione gratuitamente della clientela.   

Chi si rivolge ai punti vendita SME, Decathlon, Pittarello e altri esercizi di Confcommercio San Donà, può dunque incartare i propri regali con questa carta che sul fronte riporta l’illustrazione della fiaba e sul retro il testo integrale della stessa. 

Il progetto si concluderà domenica 14 gennaio (ore 16.30) al Teatro Metropolitano Astra di San Donà, dove andrà in scena “La Bibbia - raccontata nel modo di Paolo Cevoli”. Il noto comico emiliano racconterà il testo sacro con il suo inconfondibile linguaggio ironico e diretto, mentre nel foyer verranno esposti i disegni originali del progetto. 

Lo spettacolo teatrale sarà preceduto da una breve descrizione dell’iniziativa; i biglietti, al costo di 12 euro, sono disponibili presso il Teatro Metropolitano Astra, la Casa Musicale Bidogia e la Banca Mediolanum di San Donà di Piave. Parte dell’incasso verrà investita in nuovi progetti riabilitativi nell’ambito della salute mentale. 

Volete leggere la fiaba che ha ispirato le illustrazioni di “Cartastorie”? Cliccare qui

Questi gli sponsor che hanno contribuito al progetto Cartastorie: Centro SME, Cromovisioni, FabCube, AITSAM, Pittarello, Decathlon, Alì, DPIU’, Star, Sinfonia, Dentalcoop, KE, Peter Legwood, Confcommercio, Viotto, MAW, Banca Mediolanum.