1500 persone vaccinate contro l'influenza "A" nei primi 15 giorni di campagna vaccinale. Ora è possibile vaccinarsi anche di sabato e di domenica

Data
Fonte
Ufficio Stampa Azienda ULSS n. 10
Abstract

Con una nota del 17 novembre scorso, la Regione Veneto ha anticipato l'offerta della vaccinazione antiinfluenzale contro il virus A/H1N1 a tutta la popolazione di età compresa tra i 6 mesi ed i 27 anni. Analogamente ha stabilito l'anticipo dell'offerta vaccinale agli appartenenti alle forze dell'ordine, vigili del fuoco, addetti alla protezione civile ed ai lavoratori dei servizi essenziali (scuole, poste, trasporti ecc.), nonché di estenderla a casi molto particolari di ultrasessantacinquenni (ad esempio trapiantati e dializzati) su specifica indicazione specialistica. 

“Nei primi quindici giorni di campagna vaccinale - dichiara il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dr. Luigi Nicolardi - sono state vaccinate circa 1.500 persone tra personale sanitario e soggetti appartenenti alle categorie a rischio per patologia fino al 65° anno d’età, le quali rappresentano una percentuale molto bassa del totale della popolazione a rischio. L’auspicio è che dopo questo primo periodo di incertezza nell’aderire ad una vaccinazione, dimostratasi peraltro sostanzialmente priva di effetti indesiderati rilevanti, si registri un aumento della richiesta soprattutto nella popolazione a rischio per patologia o per condizioni lavorative”.
“Ribadisco inoltre l’utilità dei comportamenti preventivi per ridurre il rischio di infezione - conclude il dr. Nicolardi - come il lavaggio frequente delle mani, evitare luoghi affollati quando possibile, starnutire e tossire coprendosi naso e bocca, restare in casa se si accusano sintomi influenzali”.
Al fine di estendere l'offerta vaccinale alla popolazione compresa tra i sei mesi e i 27 anni d'età, favorendo l'accesso alla prestazione dei minori che devono essere accompagnati da almeno un genitore, il Dipartimento di Prevenzione ha ritenuto di aggiungere alle sedute vaccinali settimanali, già programmate nelle cinque sedi ambulatoriali ad accesso libero, due sedute settimanali nelle sedi di San Donà e Portogruaro a partire dal 28 novembre. Queste sedute aggiuntive si svolgeranno, previo appuntamento, il sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00 e la domenica mattina dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Per quanto riguarda le sedute vaccinali settimanali già programmate l'accesso rimane libero; è tuttavia necessario presentarsi nelle strutture adibite alla vaccinazione con un documento di riconoscimento ed il codice fiscale oppure con il cartellino identificativo dell'Ente di appartenenza per i dipendenti.
L'ULSS 10 ha predisposto un'apposita pagina web nella quale vengono inseriti in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale antinfluenzale, i recapiti (telefono, fax, posta elettronica), le categorie che hanno diritto alla vaccinazione, calendari e sedi delle sedute vaccinali, nonché tutte le altre informazioni utili per la cittadinanza.