In arrivo la nuova tessera sanitaria

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

In scadenza tra giugno e luglio circa 2 milioni di tessere sanitarie in tutto il Veneto. Nuove tessere sanitarie, valide 6 anni, inviate esclusivamente per posta. Attenzione ai truffatori: non è prevista nessuna attività di consegna a domicilio né di contatto telefonico per fissare appuntamenti nelle case dei cittadini.

Nella Regione del Veneto tra la fine di giugno e l'inizio di luglio a circa due milioni di cittadini scadrà la nuova tessera sanitaria elettronica. Prima della scadenza l'Agenzia delle Entrate provvederà a spedire direttamente ai cittadini le nuove tessere, che avranno una validità di sei anni (a differenza delle precedenti, valevoli per cinque anni).

La nuova tessera sanitaria verrà inviata nei mesi di aprile, maggio e giugno all'indirizzo di residenza dei cittadini, unicamente tramite il servizio postale. L'indirizzo di residenza è quello che risulta all'anagrafe tributaria anche per gli assistiti domiciliati con iscrizione temporanea. Nessuno è autorizzato a consegnare le tessere nelle case dei cittadini, né a contattarli telefonicamente per fissare appuntamenti al loro domicilio: in questi casi si potrebbe trattare di truffatori!

La tessera sanitaria elettronica affianca, ma non sostituisce, la tessera sanitaria regionale di cartone, che va quindi mantenuta. Quest'ultima, infatti, contiene altre utili informazioni, quali la scelta del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera Scelta, le eventuali esenzioni dal ticket e le vaccinazioni.

La tessera sanitaria è anche lo strumento di accesso al Servizio Sanitario Nazionale, certifica il codice fiscale ed è Tessera Europea di Assistenza Malattie (TEAM) in tutti i Paesi dell'Unione Europea, in quelli appartenenti allo Spazio Economico Europeo, cioè Norvegia, Islanda e Liechtenstein, e in Svizzera.

La nuova tessera sanitaria avrà una durata di sei anni, uno in più rispetto alla precedente.

La vecchia tessera sanitaria scaduta non deve essere riconsegnata, può continuare a certificare il codice fiscale ma non può essere utilizzata per accedere ai servizi sanitari e come TEAM.

Per qualunque informazione ci si può rivolgere allo sportello di anagrafe del proprio Distretto Socio Sanitario oppure compilare on line il modulo contattaci di questo sito.

Scarica qui il depliant predisposto dalla Regione con le istruzioni pratiche in queste situazioni:

  • per chi non ha ricevuto la tessera sanitaria;
  • per chi non ha ancora ricevuto la tessera sanitaria e deve recarsi all'estero;
  • per chi ha ricevuto più tessere sanitarie;
  • per chi ha smarrito la tessera sanitaria o se i dati non sono leggibili;
  • se il titolare è deceduto;
  • se la tessera sanitaria riporta dati non corretti;
  • per ottenere la tessera sanitaria in caso di cittadino comunitario o extracomunitario residente non iscritto all'ULSS;
  • per ottenere la tessera sanitaria per un bambino appena nato.