Attività di controllo sulla sicurezza alimentare

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Presentati il 27 luglio dal Sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini, i risultati dell'attività di controllo svolta dal Ministero della Salute e dai NAS per garantire la sicurezza degli alimenti e la salute del cittadino-consumatore.

Dalla redazione del sito del Ministero della Salute si apprende che il Sottosegretario alla Salute ha presentato i risultati dei controlli effettuati dai Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e dai Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie Locali, in sinergia con il Ministero e i Carabinieri dei NAS.

Controllato nel 2009 il 33,1% delle unità di stoccaggio e di distribuzione degli alimenti. Sono state riscontrate infrazioni nell'11,7% dei casi.

Comunicate anche altre utili informazioni sul Piano Nazionale Residui, programma di sorveglianza e di monitoraggio della presenza, in animali e in alimenti di origine animale, di residui di sostanze chimiche che potrebbero essere dannose per la salute pubblica, e sul rapporto 2009 sui fitofarmaci.

Infine, sono stati divulgati i risultati dei controlli dei NAS nell'operazione "cibo sicuro" tenutasi dal 20 giugno al 20 luglio 2010.