Catalogo Scuola 2010

Data
Fonte
Dr. Paolo Stocco, Direttore Generale ULSS 10
Abstract

Elaborato il catalogo scuola 2010, con i progetti formativi/educativi proposti per le scuole. Progetti rivolti agli insegnanti o all'intera collettività scolastica. Dall'alimentazione e nutrizione all'educazione sessuale, dalla promozione dell'agio alla sicurezza ed emergenza alla salute pubblica.

Gli indubbi vantaggi che l’educazione e la promozione della salute offrono ai singoli ed alla collettività sia in termini di risparmio di sofferenze individuali e familiari sia in termini economici per la società, richiedono un maggiore impegno aziendale nel proporre e realizzare azioni preventive efficaci.

Ridurre i rischi individuali per la salute ed agire costantemente per preservare uno buon stato di salute, costituiscono i capisaldi della medicina preventiva alla quale si devono  orientare le azioni individuali, della collettività e delle istituzioni.

Facilitare l’apprendimento e la diffusione di comportamenti preventivi individuali e di gruppo è uno dei prioritari  compiti istituzionali delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale ed è in questa direzione che si intende procedere proponendo alla collettività scolastica i progetti formativi/educativi contenuti nel catalogo scuola 2010-2011 dell’ULSS 10.

Alcuni di questi progetti sono rivolti agli insegnanti e la loro realizzazione è di fondamentale importanza per formare nuovi veicoli di messaggi preventivi da trasmettere successivamente agli alunni e per loro tramite alle famiglie. Altri progetti prevedono il coinvolgimento diretto della collettività scolastica e si caratterizzano per l’elevato valore educativo rappresentato da esperienze sul campo.

L’auspicio dei professionisti che propongono i singoli progetti e di questa Direzione che ne sostiene la realizzazione è che l’iniziativa venga accolta con favore dalle Autorità Scolastiche, dai singoli Insegnanti e dalle famiglie.

Dr. Paolo Stocco
Direttore Generale ULSS 10