Corretto rapporto Uomo/Animale

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Pubblicato dal Coordinatore dei Servizi Veterinari, dr. Denis Marchesan, un interessante documento sul corretto rapporto tra uomo e animale. Cosa fare quando si trova un cane abbandonato o gatti che vivono in stato di libertà? Quali sono gli obblighi dei proprietari dei cani? E nel caso dei cani a rischio potenziale elevato? Quali sono le sanzioni per i proprietari? A queste e ad altre domande le risposte in base alla normativa.

Nel territorio dell'ULSS 10 ogni anno vengono recuperati molti cani: 236 nel 2004, 332 nel 2005, 261 nel 2006, 269 nel 2007, 309 nel 2008, 341 nel 2009. Per alcuni è ipotizzabile pensare che siano stati realmente abbandonati, ma la maggior parte sono cani di proprietà vaganti per i più svariati motivi (fuga per paura dei temporali e dei fuochi d'artificio, fughe d'amore, cattiva custodia da parte dei proprietari, ecc.). Purtroppo questi animali, se non possono essere identificati in nessun modo, una volta recuperati finiscono al canile.

Il dr. Denis Marchesan, Coordinatore dei Servizi Veterinari dell'ULSS 10, ha predisposto un interessante documento dal titolo Azienda ULSS n. 10 "Veneto Orientale" per un corretto rapporto Uomo/Animale, nel quale, partendo dalla normativa di riferimento, viene data risposta a una serie di domande utili non solo per i proprietari e i detentori dei cani, ma anche per chi trova cani abbandonati e gatti in stato di libertà.

In questo documento vengono precisamente elencati tutti gli obblighi per i proprietari e i detentori dei cani, compresi quelli a potenziale rischio elevato. Il documento si conclude con le sanzioni e le pene previste in caso di violazione delle leggi vigenti.