Disposizioni transitorie dell'INPS sulle domande di invalidità

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Comunicate dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione alcune novità e precisazioni sulla nuova modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, in vigore dal 1 gennaio 2010. Possibilità di utilizzo della vecchia modulistica nel periodo transitorio.

Il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, dr. Luigi Nicolardi, sulla scorta delle nuove disposizioni della Regione del Veneto e dell'INPS regionale, comunica alcune novità rispetto alle precedenti indicazioni fornite a decorrere dal 1 gennaio 2010.

Per quanto riguarda le domande di invalidità civile, handicap e inserimento lavorativo:

  • le domande devono essere inviate per via telematica all'INPS; in casi eccezionali possono essere presentate o spedite in forma cartacea sempre e solo agli sportelli dell'INPS;
  • la modulistica necessaria, compreso il nuovo facsimile del certificato, può essere reperita sul sito dell'INPS;
  • in questo periodo transitorio possono eccezionalmente essere ancora utilizzati i vecchi modelli di domanda e di certificato, nel caso in cui i medici ne siano ancora in possesso; 
  • i nuovi modelli di domanda e di certificato medico sono in distribuzione presso tutte le sedi INPS, presso le sedi dell'ULSS 10 (Uffici Invalidi di San Donà di Piave e di Portogruaro, Distretti Socio Sanitari di Base).

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici:

  • sede di San Donà di Piave: 0421.228190
  • sede di Portogruaro: 0421.396709