A fine ottobre disponibile il vaccino contro l'influenza

Data
Fonte
Dr. Luigi Nicolardi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione
Abstract

Avvio a fine ottobre della campagna vaccinale antinfluenzale 2010/2011. Vaccino offerto attivamente e gratuitamente alle categorie a rischio. Chi deve vaccinarsi, quali sono le modalitàò di vaccinazione, quali recapiti telefonici contattare per avere ulteriori informazioni.

Anche quest'anno, a fine ottobre, l'ULSS 10 darà avvio alla campagna vaccinale antinfluenzale offrendo attivamente e gratuitamente il vaccino che, se somministrato annualmente, rappresenta la migliore strategia preventiva nei confronti dell'infezione da virus influenzali e delle complicanze della malattia.

Il vaccino trivalente che sarà utilizzato per la vaccinazione stagionale è costituito, oltre che dagli antigeni del virus A/H3N2 e A/H1N1, anche da quelli del virus A/H1N1v. che ha dato origine alla pandemia influenzale dell'anno passato.

Chi deve vaccinarsi?

  • La vaccinazione antinfluenzale viene offerta gratuitamente a tutte le persone di età superiore a 65 anni e a quelle anche di età inferiore che rientrano tra i soggetti a maggior rischio in quanto affetti da cardiopatie, diabete, broncopneumopatie, tumori, malattie renali.
  • La vaccinazione è anche indicata e gratuita per tutte le persone che svolgono attività lavorative che le espongono a un maggior rischio di infezione: personale sanitario e della scuola, addetti ai trasporti pubblici, dipendenti di enti pubblici, appartenenti alle Forze dell'Ordine, veterinari, addetti agli allevamenti e ai macelli.
  • La vaccinazione può essere richiesta a pagamento (10 euro) dalle persone che hanno meno di 65 anni e non rientrano tra le categorie a rischio sanitario o lavorativo.
  • I bambini che richiedono la vaccinazione per la prima volta devono essere in possesso della certificazione del pediatra che indica la patologia che dà diritto alla vaccinazione gratuita oppure che richiede la vaccinazione a pagamento.

Modalità di vaccinazione

Come negli anni passati, la vaccinazione per gli ultrasessantacinquenni e per i soggetti a rischio per patologia preesistente verrà garantita negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale, mentre tutti i lavoratori a rischio possono rivolgersi agli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica negli orari di apertura settimanale.

Anche le persone di età inferiore a 65 anni senza condizioni di rischio lavorativo o sanitario possono richiedere la vaccinazione a pagamento (10 euro) rivolgendosi ai suddetti ambulatori dove il personale è disponibile a fornire ogni ulteriore informazione.

Recapiti telefonici

San Donà di Piave: 0421.227879 per gli adulti, 0421.227824 per i bambini
Portogruaro: 0421.396702 per gli adulti, 0421.396704 per i bambini
Jesolo: 0421.355934
Caorle: 0421.219824
Santo Stino di Livenza: 0421.315206
Eraclea: 0421.232154
Musile di Piave: 0421.227810