Il nuovo sito dell’ULSS 10

Data
Fonte
dr. Paolo Stocco, Direttore Generale ULSS 10
Abstract

E’ a disposizione del cittadino il nuovo portale dell’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 10, realizzato per favorire l’informazione e la comunicazione con tutti gli interessati e i rapporti istituzionali con i Comuni. Il sito, ancora in costruzione, verrà costantemente aggiornato e migliorato, avvalendosi anche della collaborazione dei cittadini che vorranno contribuire a questo importante servizio.

L’Azienda Unità Locale Socio Sanitaria n. 10 "Veneto Orientale" ha realizzato questo portale per favorire l’informazione e la comunicazione con i cittadini residenti nel territorio del Veneto Orientale, con gli utenti che usufruiscono dei servizi, con gli stranieri presenti nei 20 Comuni dell’ULSS e con i turisti del litorale, che ogni anno soggiornano nelle località balneari, da Jesolo a Eraclea, da Caorle a Bibione. Questo portale, poi, ha l’obiettivo di arricchire i rapporti istituzionali con i Comuni, fornendo loro uno strumento di informazione immediata.
Vi è infatti la consapevolezza che, in un territorio vasto e articolato quale il Veneto Orientale, le sedi dell’ULSS possano apparire distanti anche per ricevere delle semplici informazioni. Questo sito è un mezzo per accorciare questa distanza ed essere sempre più vicini ai bisogni dei cittadini e degli ospiti che vi trascorrono le vacanze. Attraverso questo sito è possibile comunicare direttamente con l’Azienda, ricevere utili informazioni, ottenere delle risposte a dei quesiti, segnalare gli aspetti critici, presentare reclami o esprimere suggerimenti. Dal link “contattaci” è possibile comunicare direttamente con gli uffici competenti per avere una prima rapida risposta.
Per raggiungere questi obiettivi, usando termini comprensibili e accessibili a tutti, è stato privilegiato l’approccio che tiene conto soprattutto del punto di vista del fruitore del portale (sezione del Cittadino). E’ stata messa a disposizione degli utenti una vasta panoramica sui servizi socio-sanitari erogati (sezione dei Servizi), oltre alla descrizione dettagliata delle strutture in cui vengono messi a disposizione (sezione delle Strutture). E’ possibile, poi, scaricare e stampare, direttamente dal proprio computer, i moduli che servono al cittadino o alle aziende (sezione della Modulistica).
Infine, è stata descritta l’organizzazione aziendale, in modo da illustrare tutte le sue componenti, sanitarie, sociali e amministrative (sezione dell’Azienda).
L’affluenza turistica è per questa comunità una grande risorsa, alla quale deve essere data la massima valorizzazione. I servizi socio-sanitari vengono potenziati ogni anno per rispondere ai bisogni dei turisti. Per migliorare la comunicazione e fornire fin da prima della partenza le informazioni utili ai turisti, sono state realizzate alcune pagine in lingua (tedesco, inglese, francese).  Un prossimo progetto, ad esempio, è quello di dedicare una sezione per fornire utili informazioni sugli stili di vita salutari, un glossario sui più comuni termini medici e gli acronimi utilizzati in sanità e aprire dei link utili per approfondire le proprie conoscenze in materia di prevenzione.
Il mio vivo auspicio è che navigare sul sito e ottenere le informazioni sia intuitivo e piacevole. Questa prima fase è ancora in costruzione: il sito verrà successivamente migliorato e costantemente aggiornato, seguendo anche le indicazioni e i consigli di chi vorrà esprimere i suoi suggerimenti, rendendolo ancora più fruibile e ricco di contenuti utili al cittadino.