Importanti novità per le domande di invalidità civile

Data
Fonte
Dr. Luigi Nicolardi, Direttore Dipartimento di Prevenzione
Abstract

Dal 1 gennaio 2010 importanti novità per i cittadini che intendono presentare nuove domande di invalidità civile, handicap, disabilità lavorativa. Gli uffici delle Aziende ULSS, su disposizione della Regione del Veneto e dell'INPS regionale, non possono più ricevere le domande, che devono invece essere inoltrate in via telematica all'INPS.

Come da direttive della Regione del Veneto e dell'INPS regionale del 29.12.2009, si informano i cittadini che con decorrenza dal 1 gennaio 2010:

  • la presentazione delle nuove domande di invalidità civile, handicap, disabilità lavorativa, potrà essere fatta dai soggetti interessati (cittadini utenti) attraverso la procedura telematica on line a cui si accede tramite il sito dell'INPS (www.inps.it) oppure dagli enti di patronato e dalle associazioni di categoria.
    Pertanto, a partire dal 1 gennaio 2010 non sarà più possibile, da parte degli uffici dell'ULSS, ricevere tali domande.
  • il certificato medico allegato alla domanda potrà essere compilato solo attraverso la procedura telematica (non in formato cartaceo) da parte di medici certificatori che avranno ottenuto l'abilitazione e la concessione di un codice PIN di accesso (consultare l'apposita sezione del sito dell'INPS, nella quale sono riportate le modalità relative).

Dal 1 gennaio 2010 la modulistica fino ad ora in uso in forma cartacea (domanda invalidità civile e certificato medico) non sarà pertanto più valida.

I cittadini utenti che desiderano presentare una nuova domanda di invalidità civile, handicap, disabilità lavorativa, sono invitati a rivolgersi alle sedi locali dei patronati e delle associazioni di categoria.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.inps.it.

 

dr. Luigi Nicolardi
Direttore del Dipartimento di Prevenzione