Pagine web sulla sicurezza alimentare

Data
Fonte
Dr. Denis Marchesan, Responsabile del Coordinamento per la Sicurezza Alimentare
Abstract

Pubblicate le pagine web sulla sicurezza alimentare, tema di grande attualità ed interesse per i Consumatori e per gli addetti ai lavori, ricche di notizie, documenti e aggiornamenti normativi. Introduzione del dr. Denis Marchesan, responsabile del Coordinamento per la Sicurezza Alimentare dell'ULSS 10.

Perché una pagina della Sicurezza Alimentare?

Perché la Sicurezza Alimentare è una politica fortemente voluta dall’Unione Europea, che si è concretizzata con l’emanazione di una serie di norme in materia alimentare, il cosiddetto “Pacchetto Igiene”, che ha ridisegnato il sistema dei controlli ispettivi, non più finalizzati principalmente alla verifica del solo prodotto finale ma a tutta la filiera alimentare, secondo il concetto “from farm to fork” ovvero “dal campo alla tavola”.

Una nuova “filosofia” ispettiva quindi che partendo dalle materie prime vegetali e degli animali produttori di alimenti per l’Uomo, compresi pure i loro alimenti (mangimi), passando attraverso gli stabilimenti di produzione, sezionamento, lavorazione, trasporto, deposito, commercializzazione all’ingrosso ed al dettaglio degli alimenti destinati all’Uomo, arriva infine alla loro somministrazione nelle attività di ristorazione. 

Il “Pacchetto Igiene” prevede peraltro un elevato grado di responsabilizzazione del produttore degli alimenti e dei mangimi (cosiddetti Operatori del Settore Alimentare e dei Mangimi – OSA e OSM), che praticamente li “arruola” nel sistema dei controlli mediante l’applicazione, nelle proprie aziende, dell’Autocontrollo secondo il metodo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point – Analisi del Rischio e Controllo dei Punti Critici) che impone all’OSA e all’OSM di attuare nelle proprie attività una adeguata  valutazione del rischio, ovvero del calcolo della probabilità che un pericolo biologico, chimico e fisico possa concretizzarsi, per annullarlo e, quando non possibile, almeno ridurlo ad un livello accettabile ai parametri previsti dalla normativa; e impone poi conseguentemente la verifica dell’azzeramento o della riduzione entro i limiti legali previsti dei pericoli individuati in quelli che verranno identificati quali punti critici di controllo (una sorta di “prova del 9” di memoria scolastica).

Ma oltre ai controlli ed alle successive verifiche il concetto stesso di Sicurezza Alimentare prevede una adeguata informazione a quello che è il vero portatore di interessi di tale politica comunitaria, cioè il Consumatore!

Ecco perché abbiamo ritenuto come Unità di Coordinamento per la Sicurezza Alimentare fra il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (la branca dell’igiene alimentare dell’Igiene Pubblica) ed i Servizi Veterinari (da sempre titolari del controllo sugli alimenti di origine animale destinati all’Uomo) dell’ULSS 10 di servirsi del sito web aziendale per tale “mission”.

Va detto che la lungimiranza della Direzione Strategica dell’ULSS 10 con la creazione di un “tavolo tecnico” di confronto, discussione e proposte in tema di Sicurezza Alimentare, fra i Servizi del Dipartimento di Prevenzione, i Carabinieri per la Salute-NAS di Treviso e le Capitanerie di Porto di Caorle e Jesolo-Cavallino (tavolo che speriamo per il prossimo futuro comprenda anche altri organi di controllo come la Guardia di Finanza) è stata di stimolo per dare il via anche all’importante compito che è la educazione e la informazione dei Consumatori.

In questa pagina troveranno posto quindi documenti ufficiali, opuscoli informativi (il primo riguarda i prodotti ittici) e notizie che hanno lo scopo di educare e dare una corretta informazione, sulle tematiche della Sicurezza Alimentare, ai Consumatori sia del nostro Territorio che Ospiti.

Vorremmo poi tramite delle semplici “indagini” sapere cosa pensa il Consumatore di talune problematiche legate alla “sfera” dell’igiene alimentare.

Siamo infine disponibili a rispondere a dubbi, quesiti, domande che ci venissero posti.

Si ringraziano il Direttore Generale Dott. Paolo Stocco, il Direttore Sanitario Dott.ssa Patrizia Benini, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Dott. Luigi Nicolardi ed il Responsabile del sito web aziendale Dott. Pierpaolo Pianozza, per l’aiuto ed il supporto a tale nuova (per noi) esperienza comunicativa.