Tariffe dei certificati diabetologici per il rilascio della patente di guida

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Emanate dalla Regione del Veneto indicazioni sulle tariffe dei certificati emessi dai Centri Diabetologici per i pazienti affetti da diabete mellito, necessari per il conseguimento, la revisione o la conferma della patente di guida. Stabilite due tariffe: una per i pazienti già noti al servizio e una per i cittadini non conosciuti dal Centro. Accesso al Centro Diabetologico, per ottenere questo certificato, senza impegnativa.

Il Dirigente Regionale della Prevenzione, con circolare n. 2336 del 05.01.2010, ha fornito indicazioni sul costo del certificato diabetologico per il rilascio o il rinnovo della patente di guida.

L'accertamento dei requisiti psichici e fisici nei confronti dei soggetti affetti da diabete mellito per il conseguimento, la revisione o la conferma delle patenti di guida, come anche le consulenze richieste dalla Commissione Medica Locale Patenti, prevedono, secondo il Regolamento di attuazione del Codice della Strada, oneri a carico del soggetto esaminato.

Infatti, nonostante il diabete rientri tra le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa per alcune prestazioni specialistiche (codice 013.250), i certificati diabetologici per le patenti di guida non rientrano nei livelli essenziali di assistenza (LEA), in quanto non rispondono a fini di tutela della salute e, quindi, ai sensi del DPCM 29.11.2001, sono prestazioni con oneri a carico dell'interessato.

Per dare indicazioni uniformi a livello regionale sul costo del certificato diabetologico per le patenti di guida, la Regione ha stabilito due tariffe, a seconda che il paziente sia già noto al Centro Diabetologico oppure no:

  • per i pazienti già noti al Centro: tariffa della visita successiva alla prima (codice 89.01): € 14,25;
  • per i pazienti non noti al Centro: tariffa della prima visita specialistica (codice 89.7): € 20,50.

L'accesso al Centro Diabetologico per la richiesta del certificato, trattandosi appunto di prestazione esclusa dai LEA, è obbligatoriamente senza impegnativa del medico curante. Il paziente può quindi accedere direttamente al Centro.

Gli stessi certificati possono essere rilasciati anche dagli specialisti diabetologi delle strutture pubbliche in libera professione, su specifica richiesta dell'interessato, alle tariffe stabilite dal medico scelto.