ULSS 10 e "Linea Amica"

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Adesione dell'ULSS 10 al network di "Linea Amica", l'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione. Per il cittadino che naviga su questo sito un utile servizio di assistenza gratuita su tutte le tematiche della Pubblica Amministrazione. All'iniziale partecipazione dell'URP, si aggiunge ora quella del CUP.

Anche l'ULSS 10 partecipa al network di Linea Amica, l'iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione gestita dal Formez. Si tratta di un servizio attivo dal 29 gennaio 2009 che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l'ascolto, la cortesia e l'accompagnamento del cittadino-cliente fino alla soluzione del problema.

Il servizio è contattabile tramite telefono (numero verde 803.001 da telefono fisso, 06.828881 da cellulari al costo del piano tariffario) e via web all'indirizzo www.lineaamica.gov.it. Attivo i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 18.00, il servizio opera grazie a un gruppo di front office, che risponde immediatamente alle richieste di facile risoluzione, e a un gruppo di back office, che analizza le domande più complesse, contatta la Pubblica Amministrazione competente e richiama il cittadino.

Linea Amica è il più grande network europeo di relazioni con il pubblico e ha messo in rete centinaia di strutture di contatto, che ogni giorno collaborano con gli esperti di Linea Amica alla risoluzione dei problemi dei cittadini. La nostra Azienda ha inizialmente aderito con l'UOS Relazioni con il Pubblico e Informazione (URP) e quindi con il Centro Unico di Prenotazione (CUP). Fanno parte del network altre Aziende Sanitarie del Veneto e del resto d'Italia, l'INPS, l'INAIL, l'INPDAP, l'Agenzia delle Entrate, molti Comuni e Ministeri, Regioni ed Enti Locali.

Linea Amica ha attivato anche servizi particolari, come Sanità amica per fornire informazioni in campo sanitario, Pubblica Amministrazione senza barriere sui temi della disabilità, un servizio di assistenza sulla Posta Elettronica Certificata (contattabile anche al numero dedicato 800.254.009) e Linea Amica Immigrazione, servizio multilingue (inglese, francese e spagnolo) per i cittadini stranieri e italiani sui temi dell'immigrazione e, in particolare, sul lavoro domestico.

Informazioni tratte dal sito web di Linea Amica