Vertice sull'organizzazione sanitaria per i turisti tra Direttore Generale dell'ULSS 10 e il Ministro della Sanità delle Baleari

Data
Fonte
Ufficio Stampa ULSS 10
Abstract

Lente sull'organizzazione sanitaria dei Paesi turistici più evoluti, al fine di ottimizzare l'assistenza sulla costa del Veneto Orientale.

Nell'ambito di una visita privata alle Baleari, in questi giorni il direttore dell'ULSS 10, Paolo Stocco, ha incontrato il locale ministro della Sanità Vicenç Thomas.

Nell'incontro svoltosi a Palma di Maiorca, a cui ha partecipato anche il direttore dei servizi sanitari per le Baleari, Josep Pomar, è stato analizzato il sistema sanitario locale, sono state affrontate le problematiche e le strategie di sviluppo adottate per l'assistenza ai turisti che, come in Veneto, anche per le Baleari sono la primaria fonte economica.

Il direttore dell'ULSS 10 e il ministro della sanità delle Baleari hanno quindi scambiato esperienze sull'erogazione delle prestazioni ai turisti, dalla sicurezza alimentare alla prevenzione e al pronto intervento in spiaggia.

"Ho riscontrato una notevole competenza da parte delle autorità sanitarie locali per quanto concerne l'assistenza medica ai turisti - ha detto al termine dell'incontro il direttore generale Paolo Stocco -. Il progetto comune è quello di individuare dei criteri di qualità nell'assistenza che possano dare un valore aggiunto alle famiglie italiane ed europee che scelgono mete sicure per trascorrere le loro vacanze, sia per quanto attiene la prevenzione e la sicurezza alimentare, sia riguardo alla vera e propria assistenza nel caso di piccoli infortuni o vere e proprie emergenze, che purtroppo possono accadere anche in vacanza".

Il ministro della Sanità, Vicenç Thomas, si è detto molto interessato nell'apprendere i dettagli dell'organizzazione della medicina turistica improntata dall'ULSS 10 nel Veneto Orientale, che con le località di Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo ospita ogni anno il maggior numero delle presenze turistiche d'Italia.

L'incontro è stato reso noto da alcune agenzie di stampa spagnole. Molti organi d'informazione iberici hanno riportato la notizia dell'incontro.