Prevenzione e controllo delle malattie infettive

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica si occupa, tra l'altro, di svolgere e coordinare le attività di profilassi delle malattie infettive e diffusive, che nonostante i progressi conseguiti nel campo della prevenzione e del trattamento, rappresentano tuttora una priorità e una sfida per la sanità pubblica.

Una malattia infettiva è una patologia causata da agenti microbici che entrano in contatto con un individuo, si riproducono e causano la malattia. Possono essere trasmesse da persona a persona, oppure tramite il contatto con animali o la puntura da parte di zanzare, zecche e altri artropodi.

L’esperienza più recente e più impegnativa è stata la pandemia da Covid-19, ma altri esempi sono le infezioni batteriche invasive come alcune meningiti, le infezioni da agenti infettivi fino a pochi anni fa sconosciuti, come il virus West Nile, il virus Chikungunya e Dengue, il vaiolo delle scimmie e i nuovi virus influenzali (aviaria, A/H1N1).

Un efficace controllo di tali patologie richiede una costante attività di sorveglianza e un complesso sistema di misure preventive, che includono, a seconda dei casi: campagne di vaccinazione, interventi di disinfestazione, profilassi antibiotica delle persone venute in contatto stretto con i malati. Tali interventi di sanità pubblica sono messi in essere da medici, assistenti sanitari, infermieri e tecnici della prevenzione del servizio Igiene e Sanità Pubblica.
 


Approfondimenti:

Papillomavirus (HPV)

Epatite C

Arbovirosi