Sicurezza alimentare: la filiera ittica dalla A alla Z

Data
Fonte
Redazione ULSS 10
Abstract

Incontro a Caorle, il 17 aprile, per la presentazione di un progetto sulla sicurezza alimentare. Evento organizzato dal Coordinamento per la sicurezza alimentare e destinato a organismi, enti e associazioni coinvolti nella filiera ittica, dai pescatori alle ditte di lavorazione dei prodotti ittici, dai commercianti ai ristoratori.

Il tema della sicurezza alimentare (safety food) è molto sentito dai consumatori ed è peraltro uno degli obiettivi strategici dell'Unione Europea.

Il Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Alimentare, attivato dalla Direzione dell'ULSS 10 nella primavera del 2009, che vede la presenza delle Capitanerie di Porto di Jesolo-Cavallino e di Caorle e dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS) e la creazione del Coordinamento per la Sicurezza Alimentare, incardinato nel Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS 10, hanno stimolato un progetto volto a coinvolgere tutti gli attori della filiera ittica: pescatori, ditte di lavorazione di prodotti ittici, commercianti, ristoratori e consumatori, nel perseguire ognuno per la propria parte di competenza l'obiettivo della sicurezza alimentare.

Si è pensato alla filiera ittica per due motivi:

  • il commercio intercontinentale di prodotti ittici (più di 900.000 tonnellate importate annualmente in Italia), le nuove abitudini alimentari che privilegiano il consumo di prodotti ittici crudi e la loro distribuzione richiedono un costante e competente controllo da parte degli organi istituzionalmente preposti;
  • le problematiche relative alla sicurezza alimentare dei prodotti ittici nei Comuni dell'ULSS 10 sono amplificate dalle caratteristiche dell'area costiera con la presenza di diversi milioni di turisti nelle numerose strutture alberghiere e di ristorazione.

L'incontro, destinato a tutti gli organismi, enti e associazioni interessati, si svolgerà il 17 aprile 2010, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la sala parrocchiale del Centro Sociale Giovanni XXIII di Caorle (centro storico, a fianco del Duomo). Verrà presentato il progetto "Sicurezza alimentare: la filiera ittica dalla A alla Z".

Relatori dell'incontro saranno il dr. Luigi Nicolardi, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, il dr. Denis Marchesan, Coordinatore per la Sicurezza Alimentare dell'ULSS 10 e Coordinatore dei Servizi Veterinari, la dr.ssa Lionella Bertoli, Direttore dell'UOC Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN), la dr.ssa Paola Serafin, Direttore dell'UOC Igiene degli alimenti di origine animale e il dr. Paolo Capovilla, referente della filiera ittica e dell'acquacoltura dei Servizi Veterinari.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Veterinari dell'ULSS 10.